Cinque domande a Roberto Rolfo

Cinque domande a Roberto Rolfo
Anna
Pubblicato il 20 mar 2006

Vi riporto una breve intervista a Roberto Rolfo apparsa nei giorni scorsi su un settimanale australiano.

Il pilota torinese fa il punto sulle due gare passate e chiarisce i suoi obiettivi per la stagione:

D: Quali sono le tue impressioni sul campionato Superbike dopo le prime due gare?

A: “Era da tempo che non mi divertivo così tanto. Sta andando molto bene sia dal punto di vista tecnico che da quello sportive. Per uno come me, che si diverte a guidare, è stato come tornare ai bei tempi della 250”.

Molti sostengono che l’equilibrio tra tecnologia e abilità è reso possible dale nuove regole e dalla presenza di un solo fornitore di gomme. Sei d’accordo?

“Assolutamente. I pneumatici hanno un ruolo importante nelle gare, se monti quelli sbagliati sei semplicemente tagliato fuori dalla competizione. Questo non succeed in SBK. Ognuno ha le stesse possibilità di vincere. E le Pirelli che ci vengono fornite sono sempre molto competitive.”

Come ti trovi con la Superpole?

“Mi piace perchè devi concentrarti al massimo. Una scivolata e ti ritrovi in fondo alla griglia, anche se hai fatto bene nelle qualifiche. In Australia ho imparato che bisogna concentrarsi per torvare il giusto feeling con i pneumatici da qualifica durante i giri che precedono la Superpole, perchè non c’è altra occasione per poterli provare”.

Quinto e settimo posto ti hanno messo saldamente nella top tem. Cosa hai bisogno ancora per salire sul podio?

“Un po’ più di test. Non ne abbiamo fatti abbastanza questo inverno. Ho bisogno di trovare il giusto feeling con la moto e le gomme. I risultati miglioreranno a Valencia, vedrete. A quel punto avremo fatto molti test in più”.

Cosa speri di ricavare da questa stagione in Superbike?

“Per il momento il mio obiettivo è batttere Yamaha e Honda. Dopodiché penserò a raggiungere le Ducati e le Suzuki ufficiali. La mia ambizione segreta è poter competere con Barros. In Motogp c’era troppa sproporzione tra le nostre moto ma ora in SBK la situazione è diversa”.

Bè il grande Roby sembra aver le idée piuttosto chiare…

E allora non possiamo che fargli il migliore in bocca al lupo!

via | Rubbermag

Ti potrebbe interessare: