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Test Aprilia RS 125 (2nda parte)

Dopo la notte passata nello splendido Hotel Cap Roig, arriviamo al circuito di Calafat (Spagna), dove gli ingegneri e i tecnici Aprilia ci attendono per la conferenza stampa che precede il test dinamico in pista. La presentazione si apre mettendo subito in chiaro le cose: questa RS 125 è la sportiva leader per prestazioni ed



Dopo la notte passata nello splendido Hotel Cap Roig, arriviamo al circuito di Calafat (Spagna), dove gli ingegneri e i tecnici Aprilia ci attendono per la conferenza stampa che precede il test dinamico in pista.
La presentazione si apre mettendo subito in chiaro le cose: questa RS 125 è la sportiva leader per prestazioni ed efficacia in pista della sua categoria.
Completamente riprogettata, ribadisce la sua supremazia con dotazioni tecniche eccellenti e un design ancora più racing, sempre più vicino a quello dell’ammiraglia RSV1000.

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Aprilia RS 125 offre al pubblico giovane quanto di meglio si possa trovare sul mercato in termini di componentistica e dotazione tecnica.
In breve le nuove caratteristiche peculiari di Aprilia RS 125 MY ‘06:
– Motore Rotax a due tempi collaudatissimo e sofisticato disponibile in versione 11 kW, e Full power
– Telaio e forcellone in alluminio dall’altissima rigidità derivati dall’esperienza GP
– Forcella a steli rovesciati
– Freno anteriore con pinza radiale a quattro pistoncini contrapposti
– Carenatura, cupolino, codone, razze incrociate design RSV 1000 R/Factory
– Cruscotto analogico/digitale con computer multifunzione
– Piastra di sterzo forgiata design RSV Factory
– Leve e semi-manubri in Ergal
– Silenziatore racing a sezione ovale con fondelli rivettati

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Il doppio faro alogeno di nuova generazione conferisce alla moto un ulteriore tocco di aggressività, oltre ad offrire una eccellente luminosità notturna, a tutto vantaggio della visibilità e della sicurezza.
Il reparto frenante è completamente nuovo, riprogettato in funzione del massimo rendimento nella guida sportiva.
La pinza anteriore ad attacco radiale, con quattro pistoncini contrapposti, è attualmente lo stato dell’arte per un impianto frenante racing.
Oltre ad un disco da ben 320 mm, l’impianto può vantare anche la pompa radiale e i tubi aeronautici, per una frenata estremamente precisa e potente.
Il disco posteriore da 220 mm di diametro con tubo in treccia metallica offre il giusto equilibrio per una frenata racing.

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Non ha certo bisogno di presentazioni il potente ed affidabile monocilindrico a due tempi Rotax-Aprilia.
Questo propulsore è stato continuamente aggiornato per adeguarsi alle nuove normative anti-inquinamento senza essere penalizzato nelle prestazioni.
Un catalizzatore allo scarico e una regolazione meticolosa della carburazione consentono oggi al monocilindrico Aprilia di superare tranquillamente l’esame della normativa Euro 2 per cui è omologato.

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Le due colorazioni disponibili sottolineano l’aggressività della moto.
Al classico GP Aprilia Black si aggiunge una nuova livrea GP Aprilia White, che rende la RS 125 un mix di eleganza e sportività all’italiana, in piena sintonia con la sorella maggiore RSV 1000 R.
Il nuovo disegno dei cerchi a razze incrociate garantisce sportività, leggerezza, ma anche affidabilità e sicurezza.
Proprio grazie a questo Look curatissimo si è aggiudicata il prestigioso Design Awards.

Aprilia rs 125 press lunch 6

Il telaio rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello della nuova RS 125.
Realizzato sulla base dell’enorme esperienza maturata da Aprilia nella categoria GP 125, adotta travi fuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo.
Una struttura estremamente leggera ma in grado di offrire un’altissima rigidità torsionale.

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Il forcellone scatolato in lega di alluminio assicura tutt’oggi il maggior grado di rigidità torsionale tra le moto 125 cc di serie.
Il disegno a bracci differenziati permette il passaggio del tubo di scarico in posizione più attillata al corpo moto.
Questo consente una maggiore possibilità di inclinazione in curva, senza pericolo di insidiose abrasioni con l’asfalto.

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Il codone estremamente rastremato, ospita il nuovo faro posteriore con un impatto da vera moto racing.
Un’attenzione particolare al design di questo componente ha permesso di integrare alla perfezione la sella del passeggero nella silhouette della moto.

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Compatta e leggerissima, la strumentazione di nuova generazione, è anch’essa derivata da quella della RSV 1000 R e prevede un contagiri analogico e un display digitale multifunzione con computer di bordo comandabile dal manubrio.
Per tenere tutto sotto controllo sono presenti tachimetro, contagiri e termometro del liquido refrigerante e un cronometro racing.
E’ inoltre predisposto per interfacciarsi con un dispositivo a traguardo ottico nell’utilizzo su pista.

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Per esclusivo uso in pista è disponibile come accessorio un kit di potenziamento che permette di sfruttare tutto il potenziale del motore 2T e comprende:
– espansione marmitta racing
– valvola di scarico completa racing
– centralina e solenoide comando valvola di scarico racing
– spillo conico, getto e polverizzatore per adeguamento carburazione
– candela racing

Il prezzo per il mercato italiano è ancora molto indicativo, ma si aggirerà sui 5000€

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