Nel 2008 il museo dell'Harley Davidson

Nel 2008 il museo dell'Harley Davidson
Anna
Pubblicato il 13 mar 2006



Sono stati resi pubblici nel corso del mese di febbraio i progetti di quello che sarà il primo museo Harley Davidson.

La storica casa motociclistica americana aveva acquistato il sito per il museo nel marzo del 2005 (circa 8 ettari di terra nel centro di Milwaukee); i lavori cominceranno presto e saranno portati a termine nel giro di un paio d’anni.

Il museo, per il quale è stata calcolata un’affluenza media di 350.000 visitatori l’anno, sarà distribuito su una superficie di 12.000 mq.
All’interno ci saranno un ristorante, un bar, l’immancabile souvenir shop, un’area congressi e l’archivio storico della casa motociclistica, e si conta che saranno circa 70 le persone stabilmente impiegate all’interno della struttura.

Non mancheranno inoltre aree esterne dove sarà possibile incontrarsi e condividere le proprie esperienze (a marchio Harley, naturalmente!).

L’elaborazione del progetto ha richiesto circa un anno, e i rendering pubblicati (come potete vedere) mostrano una struttura davvero bella, decisamente in linea con lo stile della casa.

museo harley 2

Il direttore del museo Stacey Watson ha dichiarato che “il progetto del Museo e dell’area circostante incorpora moderni elementi urbani e allo stesso tempo ingloba le acque e le zone di verde circostanti. Inoltre riflette il passato industriale dell’area e della stessa Harley Davidson.”

Alcune ‘chicche’ sono già state svelate, pezzi pregiati che faranno parte della collezione permanente del museo: modelli dell’archivio privato della casa (che conta più di 400 esemplari), come l’Harley Davidson del 1956 appartenuta a Elvis Presley e la “King Kong” (una motocicletta che è stata “customizzata” nell’arco di 40 anni e che ora è lunga 4 metri ed è dotata di 2 motori!). Pezzo pregiato è di sicuro la “Number 1”, ovvero la prima Harley prodotta dalla casa, risalente al 1903.

A supporto dell’operazione è stato aperto un sito, dedicato esclusivamente a informare il pubblico riguardo lo stato dei lavori.

via | Hdmuseum

Ti potrebbe interessare: