Home Il laboratorio Ducati “Fisica in Moto” aperto alle visite nel mese di luglio

Il laboratorio Ducati “Fisica in Moto” aperto alle visite nel mese di luglio

Le scuole chiudono per le meritate vacanze di studenti e professori, ma la passione non va in vacanza. Così, a grande richiesta, il laboratorio di fisica della Ducati resta aperto anche a luglio. A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, Fisica in Moto, il laboratorio didattico di fisica costruito all’interno della fabbrica Ducati,


Le scuole chiudono per le meritate vacanze di studenti e professori, ma la passione non va in vacanza. Così, a grande richiesta, il laboratorio di fisica della Ducati resta aperto anche a luglio. A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, Fisica in Moto, il laboratorio didattico di fisica costruito all’interno della fabbrica Ducati, ha confermato le aspettative e le oltre 6.000 persone che lo hanno visitato, ne attestano il grande successo.

Studenti delle scuole medie superiori (circa 5000), ma anche studenti e ricercatori delle più prestigiose università italiane e personalità come il Gruppo di Acem , Associazione Europea di Costruttori di Motocicli, tutti si sono dichiarati entusiasti dell’iniziativa che prevede un percorso guidato di due ore all’interno del laboratorio.

Fisica in Moto è un laboratorio di fisica nato dalla collaborazione tra la Fondazione Ducati ed il Liceo Malpighi di Bologna. All’interno dei 400 mq è possibile sperimentare, grazie a macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi, la progettazione di una Ducati da MotoGP e la sua fabbricazione.

Ducati apre Fisica in Moto anche a Luglio 2009
Ducati apre Fisica in Moto anche a Luglio 2009

Il laboratorio è strutturato in tre sale principali: una speciale officina Ducati denominata “l’officina della Fisica”, un innovativo laboratorio scientifico denominato “gli attori dei principi fisici” e una sala Ducati Corse, “il MotoGP della fisica”, dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica. La prima sala riproduce l’ambiente caratteristico di un’officina Ducati Service. Al suo interno sono presenti cinque postazioni interattive che introducono in modo semplice ed intuitivo concetti base di fisica quali il momento di una forza, l’attrito, gli urti e le forze elastiche.

La seconda sala è un innovativo laboratorio scientifico, dove conoscere in maniera più approfondita i principi fisici, grazie a cinque macchinari appositamente progettati dagli ingegneri Ducati in collaborazione con fornitori altamente qualificati. Nella terza ed ultima sala, sfruttando i principi sperimentati nelle sale precedenti, gli studenti danno vita ad un vero e proprio MotoGP della fisica, sfidandosi lungo il circuito della Fisica in Moto su tre entusiasmanti postazioni interattive.

Incredibile ma vero, questo nuovo “strumento didattico” ha esaltato gli studenti non solo vicini alla casa di Borgo Panigale ma soprattutto provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. I risultati parlano chiaro, tutti hanno manifestato entusiasmo, curiosità ed un alto livello di attenzione. Il laboratorio ha sorpreso anche coloro che hanno già un’ampia conoscenza della fisica, tanto da notare che grazie al laboratorio Ducati si ha la possibilità di riscoprire concetti noti con un approccio innovativo.

Il successo di questa iniziativa nasce dal saper personalizzare la visita in base al background della classe, prendendo spunto e partendo da ciò che incuriosisce gli studenti. Il laboratorio affianca il metodo didattico tradizionale e lo integra grazie alla dimostrazione pratica di alcuni principi della fisica e all’interesse che scaturisce da alcuni esperimenti svolti al suo interno.

Nel mese di luglio il laboratorio Fisica in Moto aprirà le sue porte a tutti, studenti e non: per tutti coloro che desiderano visitare il laboratorio, è possibile prenotare la propria partecipazione scegliendo di effettuare la visita al mattino (10.00-12.00) o al pomeriggio (13.00-15.00) in una delle date stabilite dal calendario:

• giovedì 2 luglio
• giovedì 9 luglio
• giovedì 16 luglio
• giovedì 23 luglio
• giovedì 30 luglio

Le visite, che hanno una durata di circa due ore, comprendono, oltre alla visita al laboratorio Fisica in Moto, anche il tour all’interno della fabbrica e del museo Ducati. Per maggiori informazioni sul laboratorio didattico è sufficiente visitare il sito ufficiale www.fisicainmoto.it; per prenotare le visite di luglio bisogna inviare una mail a [email protected]

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →