Home Smarty, scooter elettrico italiano – caratteristiche tecniche

Smarty, scooter elettrico italiano – caratteristiche tecniche

Ricordate lo Smarty, lo scooter elettrico italiano che vi abbiamo presentato in anteprima una dozzina di giorni fa? Un paio di giorni fa abbiamo contattato l’azienda che lo produce che ci ha dato qualche informazione in più sul prodotto e sulle novità future. Il team ricerca e sviluppo di Smarty – ci fa sapere l’azienda


Ricordate lo Smarty, lo scooter elettrico italiano che vi abbiamo presentato in anteprima una dozzina di giorni fa? Un paio di giorni fa abbiamo contattato l’azienda che lo produce che ci ha dato qualche informazione in più sul prodotto e sulle novità future.

Il team ricerca e sviluppo di Smarty – ci fa sapere l’azienda – è composto da tecnici con esperienza specifica nella produzione di batterie ricaricabili da oltre 18 anni con un background importante sull’elettronica di controllo delle batterie al litio. Le nanotecnologie applicate agli elettrodi delle batterie hanno oggi consentito di ottenere prestazioni eccezionali che solo fino a pochissimo tempo fa erano un miraggio e che ne hanno reso concretamente funzionale l’applicazione per la trazione elettrica e la ricarica rapida.

Smarty è il primo scooter ad adottare questa nuovissima tecnologia su celle al Litio che unitamente ad una elettronica avanzata per il controllo della carica e della erogazione di potenza sul motore hanno permesso di ottenere un ottimi risultato: grande autonomia fino ad 80 km per ricarica, lunghissima vita utile con oltre 1000 ricariche che assicurano 80.000 Km (ben oltre la vita media di un normale scooter).

Smarty in dotazione alla polizia municipale di Lucca
Smarty in dotazione alla polizia municipale di Lucca
Smarty scooter elettrico italiano
Smarty scooter elettrico italiano

Le ricariche sono rapide ed arrivano anche ad un tempo di ricarica di soli 15 minuti con un caricatore apposito collegato ad una sorgente elettrica più potente di quella classica dei 3 Kw di un normale appartamento.

Smarty 3 Kw , è solo il primo scooter dell’azienda fiorentina, che è già stato fornitp alla Polizia Municipale di Lucca (nelle foto).

Entro una paio di mesi – ci fa sapere l’azienda – verrà messo a punto una rete di vendita e distribuzione. Già ricco anche il magazzino ricambi presso la sede fiorentina. Il prezzo di listino al pubblico dello Smarty è di 3000 euro Iva esclusa al lordo degli incentivi locali che mediamente si aggirano intorno ai 700 euro ma che non tutti i comuni erogano.

Smarty è esente da bollo per 5 anni e per uno scooter di questo tipo alcune compagnie di assicurazione forniscono uno sconto del 50% sul listino. Vale davvero la pena farci un pensiero serio.

Concludiamo con le novità che riguardano il prossimo futuro. l’azienda sta già lavorando all’ampliamento della gamma con due nuovi prototipi di Smarty da omologare come motocicli con potenza di 5Kw e 6 Kw e velocità rispettivamente di circa 100 Km/h e 120Km/h sempre con un’autonomia di 80 Km ma che verrà portata ad almeno 100/120 km per entrambi i modelli.

Sul sito Smarty Scooter trovate anche un video dello scooter elettrico in azione.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →