125-250: Iannone e Bautista vincono a Motegi

125-250: Iannone e Bautista vincono a Motegi
Marco F.
Pubblicato il 27 apr 2009


Granpremio di Motegi classe 250: Bautista sfrutta la giornata sfortunata di Marco Simoncelli e Hector Barberá per conquistare la vittoria in Giappone e la testa della classifica. Marco Simoncelli, dopo una partenza fulminea, ha dovuto difendere la prima posizione dagli attacchi di Hiroshi Aoyama e Gabor Talmacsi. Brutta partenza invece per Barbera.

Molte le cadute: Jules Cluzel, Roberto Locatelli, Axel Pons, Hector Faubel e Mike di Meglio; costretto invece al rientro ai box per una penalità Raffaele de Rosa. All’ottavo giro succede il patatrac: Simoncelli stringe troppo una “esse” e picchia contro il cordolo, rovinando il cerchio in carbonio e causando il progressivo afflosciamento dell gomma anteriore.

In meno di tre curve il Campione del Mondo si ritrova in fondo al gruppo, mentre in testa alla corsa inizia il duello Aoyama – Bautista. A 5 giri dal termine lo spagnolo attacca il giapponese, conquistando la vittoria sul tracciato che lo vide secondo lo scorso anno alle spalle di Simoncelli. Hiroshi Aoyama chiude secondo, davanti a Mattia Pasini.

125-250  I Protagonisti di Motegi 2009

125-250  I Protagonisti di Motegi 2009

125-250  I Protagonisti di Motegi 2009

In 125, Andrea Iannone fà la scelta giusta, montando le gomme slick fin dall’inizio della corsa, su un tracciato ancora bagnato per alcuni tratti; con la pista che incomincia ad asciugarsi però, Andrea recupera 11 posizioni in meno di dieci giri e si aggiudica GP del Giappone.

I primi giri vedono il predominio dei piloti con gomme da bagnato e intermedie, ma col passare del tempo le gomme da asciutto fanno la differenza, concedendo ai piloti dalla 10° alla 14° posizione di girare 2 secondi più rapidi della testa della corsa. Tra loro anche Andrea Iannone, al momento 12° a 27 secondi dal leader Webb.

A dieci giri dal termine grande rimonta di Julian Simon, che dopo una partenza tremenda, sfrutta la sua gomma intermedia per rientrare in 2° posizione; stesso discorso per Pol Espargaro che agguanta la 3º. A otto giri dal termine, lo spagnolo del team Bancaja Aspar sembra avviarsi alla prima vittoria della stagione.

Andrea Iannone però ha una marcia in più, e a 6 giri dalla fine comincia la rimonta su Bradl, Pol Espargaro e Simon. Iannone vince il suo secondo GP consecutivo, il terzo in carriera, ed è ora sempre più leader del mondiale con 37,5 punti.

Classifica GP Giappone 250:

1 A. BAUTISTA Mapfre Aspar Team

2 H. AOYAMA Scot Racing Team 250cc

3 M. PASINI Team Toth Aprilia

4 G. TALMACSI Balatonring Team

5 A. DEBON Aeropuerto-Castello-Blusens

6 S. AOYAMA Harc-Pro

7 L. PESEK Auto Kelly – CP

8 T. LUTHI Emmi – Caffe Latte

9 K. ABRAHAM Cardion AB Motoracing

10 S. TOMIZAWA CIP Moto – GP250

11 H. BARBERA Pepe World Team

12 R. DE ROSA Scot Racing Team 250cc

13 I. TOTH Team Toth Aprilia

14 K. WATANABE Bardral Racing with SJ-R

15 V. LEONOV Viessmann Kiefer Racing

16 B. CHESAUX Racing Team Germany

17 M. SIMONCELLI Metis Gilera

18 A. RODRIGUEZ Milar – Juegos Lucky

Classifica GP Giappone 125:

1 A. IANNONE Ongetta Team I.S.P.A.

2 J. SIMON Bancaja Aspar Team 125cc

3 P. ESPARGARO Derbi Racing Team

4 S. BRADL Viessmann Kiefer Racing

5 M. MARQUEZ Red Bull KTM Motosport

6 S. CORTESE Ajo Interwetten

7 J. OLIVE Derbi Racing Team

8 J. FOLGER Ongetta Team I.S.P.A.

9 D. AEGERTER Ajo Interwetten

10 B. SMITH Bancaja Aspar Team 125cc

11 D. WEBB Degraaf Grand Prix

12 T. KOYAMA Loncin Racing

13 E. RABAT Blusens Aprilia

14 L. ZANETTI Ongetta Team I.S.P.A.

15 S. CORSI Jack & Jones Team

16 C. BEAUBIER Red Bull KTM Motosport

17 N. TEROL Jack & Jones Team

18 R. KRUMMENACHER Degraaf Grand Prix

19 S. GADEA Bancaja Aspar Team 125cc

20 T. NAKAGAMI Ongetta Team I.S.P.A.

21 A. MASBOU Loncin Racing

22 E. VAZQUEZ Derbi Racing Team

23 L. SEMBERA Matteoni Racing

24 Y. YANAGISAWA 18 Grage Racing

25 L. MARCONI CBC Corse

26 L. VITALI CBC Corse

27 H. IWATA Dydo Miu Racing

28 S. KAMADA Endurance & Osl

29 Y. OOGANE Endurance & Okegawajuku

via | MotoGP

Ti potrebbe interessare: