Il Gruppo Piaggio presente al Motodays 2009 con tutte le sue novità

Tutte le novità del Gruppo Piaggio/Aprilia al Motodays 2009

Tutto si sta mettendo al meglio per il primo, grande, appuntamento con la prima edizione della fiera Motodays di Roma, che dalla sua ha già raccolto la presenza di numerosi personaggi del nostro mondo e - non ultimo - quella di praticamente tutte le Case del settore che hanno aderito favorevoli a questa prima "rassegna" nella capitale in tema di 2 ruote.

E tra le Case presenti non poteva mancare il Gruppo Piaggio che - con i marchi Aprilia, Gilera, Moto Guzzi, Piaggio, Scarabeo e Vespa - si presenta al salone romano Motodays 2009 in grande spolvero e con una serie di novità che, in ogni segmento di mercato, che puntano a riaffermare il primato di quello che è il più grande gruppo motociclistico europeo.

Il tutto per mettere in campo una vera dimostrazione di forza dei propri modelli fondata sulla tecnologia e innovazione. Vediamoli ora nel dettaglio come da comunicato stampa Gruppo Piaggio.

PIAGGIO
Il marchio Piaggio si distingue con la novità MP3 Hybrid. Lo straordinario scooter a tre ruote che ha ridefinito gli standard di sicurezza e di piacere di guida arriverà sul mercato, nel corso del 2009, spinto dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che Piaggio ha sviluppato nell’ottica di una decisiva evoluzione della mobilità urbana, unendo i vantaggi del motore a benzina a quelli del motore elettrico.

Il primo scooter ibrido al mondo è caratterizzato da un nuovo, avanzatissimo concetto di motorizzazione che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, dando vita ad una sinergia vincente. La soluzione MP3 Hybrid garantisce un utilizzo a 360 gradi, nel pieno rispetto dell’ambiente, a costi di esercizio addirittura ridotti.

La gamma MP3 si arricchisce anche della versione MP3 LT. L’unico scooter che, offerto nelle cilindrate 250 e 400 cc, può essere guidato con la sola patente auto. Derivato dalla rivoluzionaria gamma Piaggio MP3, il nuovo MP3 LT mantiene tutte le caratteristiche di innovazione, divertimento e sicurezza che hanno decretato il successo del primo scooter a tre ruote.

Nel segmento ruota alta Piaggio presenta Carnaby Cruiser 300 i.e. L’elegante scooter che vanta prestazioni al top, funzionalità e sicurezza, cresce in cilindrata e potenza. Carnaby Cruiser è equipaggiato con la nuova motorizzazione 300 cc a iniezione elettronica, la più potente e performante della famiglia Carnaby.

Rinnovato e con un look “motociclistico” ricco di dettagli cromati, il nuovo Carnaby Cruiser unisce prestazioni al top della categoria a dimensioni compatte, per garantire agilità e maneggevolezza superiori.

APRILIA
Forte di due titoli iridati conquistati nel motomondiale 2008 (costruttori 125 e costruttori 250) e di un palmarés che vanta 40 mondiali, Aprilia si presenta a Motodays con una delle novità più attese nel mondo delle moto per la stagione 2009: Aprilia RSV4, la moto che fu presentata in anteprima a Roma, in piazza del Popolo lo scorso settembre e che, in pista con Max Biaggi, riporterà il marchio veneto nel mondiale Superbike.

Una moto pensata per le competizioni, progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale. Quattro cilindri a V di 65°, 999 cc, Aprilia RSV4 è un progetto rivoluzionario che segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo.

Anche Factory, la versione stradale di RSV4, beneficia delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 Factory si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.

Con Mana GT Aprilia estende le possibilità di utilizzo della prima moto automatica al mondo. La nuova Mana 850 GT è la risposta Aprilia ad un mercato sempre più attento alle esigenze di mobilità: un’elegante semicarenatura perfettamente integrata nella linea della moto protegge pilota e passeggero nei lunghi trasferimenti aumentando quindi la vocazione turistica.

Versatile e poliedrica Aprilia Mana 850 GT si propone come la moto più eclettica del mercato. Intelligente, innovativa, confortevole, con una guida unica grazie al cambio sportgear, offre tutti i vantaggi di Mana (cambio sequenziale/automatico, pinze freno radiali, vano portacasco, forcella a steli rovesciati) ampliandone le possibilità di utilizzo.

SCARABEO
Tra gli scooter “made in Noale” spicca la novità Scarabeo 300 Special, una cilindrata assolutamente attuale per uno scooter senza tempo che, in questa configurazione, offre quel pizzico di sportività in più. Il giusto compromesso tra prestazioni, agilità e piacere di guida è sottolineato da grafiche particolarmente curate e dal tocco di grinta della verniciatura in nero dei cerchi.

GILERA
A Motodays 2009 Gilera festeggia i cento anni, un anniversario storico nobilitato dalla conquista del titolo mondiale di Marco Simoncelli, nella classe 250. Per festeggiare l’iride di Marco, Gilera presenta Runner Simoncelli una versione speciale di Runner SP: lo scooter sportivo per eccellenza si veste dei colori della Gilera che Simoncelli ha portato alla vittoria sui circuiti di tutto il mondo.

Un esuberante motore 50 cc 2T, i colori del Team Metis Gilera e il numero di gara di Marco: il 58. Sono questi gli ingredienti dello scooter racing targato SuperSic. I cento anni del marchio dei due anelli trovano la giusta celebrazione in una serie di livree che caratterizzano i model year 2009.

Lo sportivissimo Nexus 500, l’aggressivo e performante tre ruote Fuoco 500 e GP 800, lo scooter più potente e veloce al mondo, si presentano a Roma in una nuova, elegante colorazione, un tributo all’italianità di casa Gilera che è stata sempre coerente ai suoi forti valori: stile, sportività e prestazioni evolute.

MOTO GUZZI
In casa Moto Guzzi la novità più ghiotta del 2009 è la attesissima V7 Café Classic. Ispirata alla mitica V7 Sport, datata 1972, la V7 Cafè Classic ripresenta lo stesso stile che segnò, al debutto degli anni ’70, la nascita della maxi moto sportiva all’italiana. Tra gli elementi simbolo dell’epoca vi sono dettagli come i semi-manubri ribassati, le ruote a raggi, i silenziatori rialzati, la sella con codino integrato, la strumentazione che riprende nella grafica lo stile degli anni ‘70.

Sotto il profilo tecnico, la V7 Cafè Classic differisce dalla sorella più turistica - la V7 Classic - per la presenza di una coppia di silenziatori rialzati il cui sound riflette l’immagine sportiva di questa moto senza tempo.

Completano le novità della casa dell’Aquila due nuovissime versioni dei maggiori successi recenti di Guzzi: Griso e Stelvio. La Griso 8V SE è una Special Edition realizzata grazie all’utilizzo di elementi estetici di forte impatto come la colorazione “Tenni”, una gradazione di verde satinato che contrasta felicemente con la parte inferiore della motocicletta, dove domina il nero esteso a propulsore, sospensioni, telaio e ruote.

Queste ultime, di tipo a raggi, calzano le coperture tubeless Pirelli Scorpion, un abbinamento che restituisce alla naked mandellese un’attraente immagine scrambler. Questa seducente e raffinata naked è capace di dispensare sensazioni forti sia da ferma, sia sotto l’azione del “Quattrovalvole” bicilindrico trasversale a V di 90° da 1200 cc.

Stelvio 1200 TT porta in dote un set di accessori pensati per i grandi viaggiatori e disponibili anche come optional. Il ricco corredo si compone di borse laterali in alluminio, protezione cilindri, protezione trasmissione finale CA.R.C., copri manopole, fari supplementari, paracoppa, paramotore e un kit aggiuntivo di pneumatici tassellati con il posteriore montato su specifica ruota da 4,25 pollici.

Inoltre Moto Guzzi Stelvio è ora disponibile in pronta consegna nell’allestimento dotato di sistema di frenata ABS realizzato in collaborazione con Brembo, mentre il pack TT è abbinato alla nuova cromia bicolore su base magnesio.

VESPA
La novità di Vespa a Motodays 2009 riguarda la famiglia Vespa S che ripropone in chiave attuale tutto il fascino del “vespino” sportivo. Nasce Vespa S 50 4Valvole: finalmente un 4 tempi brillante come un 2T. Il nuovo 50 cc, quattro tempi, quattro valvole porta alla riscoperta di una cilindrata mitica, pietra miliare nella storia di Vespa.

Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4Valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi ma i consumi e le emissioni restano quelle proprie dei motori 4T.

via | Piaggio

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: