Home Febur: kit radiatore olio per Ducati 1199 Panigale

Febur: kit radiatore olio per Ducati 1199 Panigale

L’azienda mantovana presenta il suo ‘upgrade’ per il raffreddamento del motore della supersportiva di Borgo Panigale.


Febur, azienda lombarda operante nella progettazione e produzione di accessori ‘racing’ per il mondo delle due ruote, ha posto la propria attenzione sulla Ducati 1199 Panigale, l’attuale Superbike della gasa bolognese, concentrandosi in particolare sul sistema di raffreddamento del motore della moto. Faber sottolinea che l’estremo utilizzo in pista della Panigale può causare qualche problema di temperatura per acqua e olio, che arrivano al limite della tollerabilità intaccando le prestazioni della moto.

Febur, grazie al lavoro svolto anche in pista con alcune delle migliori squadre del Mondiale SBK, è riuscita a risolvere il problema attraverso un compromesso tutt’altro che scontato: il triangolo inferiore del radiatore originale, dedicato sulla moto di serie esclusivamente all’acqua, viene sostituito con il kit “Plug&Play” Febur dotato di un doppio circuito, di cui il
primo continua a raffreddare l’acqua mentre il secondo è dedicato all’olio. Sulla Panigale in configurazione originale il raffreddamento dell’olio avviene tramite uno scambiatore di calore, quindi non vi è massa radiante dedicata.

Le prove in in pista hanno dimostrato come la riduzione della temperatura dell’olio influisca direttamente anche su quella dell’acqua, il cui valore medio scende di almeno 15°C. Il kit Febur viene fornito con tubazioni, minuteria e istruzioni passo-passo dotate di foto illustrative per un’installazione facile e veloce, ma è un accessorio dedicato all’esclusivo utilizzo in pista, in quanto impone la rimozione della ventola di raffreddamento. Maggiori inofrmazioni su questo e altri prodotti Febur sono reperibili tramite il sito ufficiale dell’azienda.

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →