Home Moto e auto d’epoca in mostra a Maranello

Moto e auto d’epoca in mostra a Maranello

Domenica prossima 5 ottobre proseguiranno le iniziative legate alle celebrazioni del grande Enzo Ferrari. Nell’ambito della rassegna “Gran Premio del Gusto” saranno ospitate sei delle dodici collezioni private di auto e moto d’epoca esistenti in Emilia Romagna e aderenti al progetto Terra di Motori. Il progetto, recita il comunicato, sarà presentato alle ore 11,30 alla


Domenica prossima 5 ottobre proseguiranno le iniziative legate alle celebrazioni del grande Enzo Ferrari. Nell’ambito della rassegna “Gran Premio del Gusto” saranno ospitate sei delle dodici collezioni private di auto e moto d’epoca esistenti in Emilia Romagna e aderenti al progetto Terra di Motori.

Il progetto, recita il comunicato, sarà presentato alle ore 11,30 alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e di Beniamino Grandi, assessore a Turismo e Cultura della Provincia di Modena. In mostra 14 pezzi tra i più pregiati delle singole collezioni.

Oltre ad una serie di auto d’epoca gli appassionati di due ruote potranno ammirare le motociclette guidate in competizione da nomi illustri e provenienti dalla collezione Parmeggiani: una moto Morini 250 bialbero del 1951, che fu guidata da Tarquinio Provini, una MV Agusta 500 4 cilindri ex Giacomo Agostini e una BMW 500 Rennsport che fu pilotata da Walter Zeller.

Ancora motociclette dalla collezione Salsapariglia di Bagnolo in Piano (RE) che sarà presente con una Ducati 250 corsa del 1975 e una NSU Sportsman del 1912. Da Ravenna, sede di una collezione completa del mondo Vespa, quella di Mauro Pascoli, ecco infine alcuni esemplari della due ruote che ha cambiato la vita degli italiani nel dopoguerra: esposte la Vespa 98 (1946), primo modello prodotto dalla Piaggio con telaio rigido, una Vespa 90SS (1966), super sprint nata per i giovani sportivi, e persino un sidecar.

Al centro della piazza, su una pedana rialzata, sarà poi esposta la monoposto Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve, gentilmente concessa dalla Collezione Donelli Vini. Allo Spazio Culturale Madonna del Corso prosegue anche la mostra “Percorso nella vita di Enzo Ferrari” (orari ore 9.30-18.30, ingresso gratuito).

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →