Home Anteprima 2009: Honda VFR 1000 V5?

Anteprima 2009: Honda VFR 1000 V5?

Potrebbe essere proprio lei, forse cambierà ancora qualcosa – specialmente nel design – ma quello che hanno raccontato ieri sul sito Motociclismo.es sembra proprio sarà la nuova – e attesissima – Honda VFR 1000. Che segnerà il giro di volta per le migliaia di appassionati in tutto il mondo della più versatile Sport Tourer dell’era



Potrebbe essere proprio lei, forse cambierà ancora qualcosa – specialmente nel design – ma quello che hanno raccontato ieri sul sito Motociclismo.es sembra proprio sarà la nuova – e attesissima – Honda VFR 1000. Che segnerà il giro di volta per le migliaia di appassionati in tutto il mondo della più versatile Sport Tourer dell’era moderna: la gloriosa VFR.

E sembra che Honda abbia fatto le cose proprio in grande: motore da 990 centimetri cubici, cinque cilindri a V, ed una stretta parentela con quello usato sulla già RC 211V che corre in MotoGP: una scelta decisamente aggressiva della Honda, che mantiene così la tipica disposizione a V ma si aggiorna ai tempi aggiungendo un cilindro.

Il tutto ovviamente legherà a doppio filo con la HRC il nuovo motore della VFR – proprio come per la prima serie del 1986 ed il suo v4 made in HRC – ma soprattutto farà si che la nuova VFR1000 potrà perfettamente prendere il posto della vecchia VFR 800, ed allo stesso tempo mandare definitivamente in pensione la CBR 1100 XX Blackdird (moto che ormai fa parte di un settore quasi preistorico).

La nuova VFR 1000 2009?
La nuova VFR 1000 2009?
La nuova VFR 1000 2009?


Tutto da confermare ovviamente, ma i presupposti ci sono tutti per uno stravoligmento di fronte che è già diversi anni che in fondo lo si aspetta, e ora sembra che la cosa sia finalmente seria. Ipotesi più che plausibile se pensiamo che Honda ha tolto definitivamente dal listino la veloce ma vetusta CBR 1100, e che attualmente i dati di vendita della VFR non siano più sui livelli di un tempo.

Di tutta la gamma Honda sono forse poprio questi due modelli quelli che negli ultimi anni avevano accusato la flessione maggiore nelle vendite. Da qui l’idea di creare una moto – l’erede della VFR attuale – capace di posizionarsi alla perfezione nel mezzo di questi due modelli.

La VFR 1000 sarà infatti la moto che segnerà il ritorno a radici più sportive di questo modello – come lo era la prima serie del resto – ma rimanendo pur sempre una rapida, efficace e confortevole Sport Tourer. Ma non solo, perchè sarà una Honda – la caa motociclista più forte del mondo – e quindi godrà di una serie di particolari tecnici di primissimo livello.

Come appunto il motore a cinque cilindri a V (tre anteriori e due dietro), praticamente lo stesso che concettualmente spingeva la RC211V fino al 2006 prima che i regolamenti portassero la cilindrata da 990 a 800 cc: naturalmente, il paragone è riferito all’architettura, dato che quasi tutte le sue parti sono state ridisegnate e adeguate al suo nuovo compito.

Ma secondo quanto scrive sempre Motociclismo Spagna, Honda ha lavorato più di cinque anni in questo progetto e ha voluto creare un qualcosa di veramente unico: ed infatti la moto sarà presentata alla fine dell’estate (settembre probabilmente) a coronare il sessantesimo anniversario del marchio.

Il progetto è firmato dall’ingegnere Yoshiteru Kinoshita, che pare si sia avvalso di un team di progettisti che ha preso a prestito dal dipartimento Racing di Honda (HRC, insomma), e di altri uomini importanti che hanno partecipato allo sviluppo del CBR 1000 RR nel 2008.

Ma si sa, per quanto uno si nasconda certe cose escono per forza: e proprio a causa dell’alta tecnologia racchiusa in questa moto, in Honda hanno dovuto brevettare una serie di “invenzioni” di cui gode la nuova VFR 1000. Dei brevetti, che gli uomini della rivista Spagnola sono riusciti a scovare in anteprima.

Come confermano infatti i disegni che trovate in questo stesso articolo, sono molti i segreti che nasconde la nuova VFR sotto pelle: oltre al nuovo propulsore v5 infatti, la moto avrà un nuovo telaio in alluminio di due pezzi – uno dei particolari che più necessitava di miglioramenti – con sezioni anteriori e posteriori separate ed unite dal motore stesso.

Il propulsore invece, proprio come sulle vecchie VFR e come per il v5 Racing, avrà la distribuzione a cascata di ingranaggi, ed avrà un unico radiatore curvo dietro la ruota anteriore invece dei due posti sui lati che usa la VFR attualmente. Il sistema di scarico sarà invece posto sotto il motore.

Ancora nulla è dato di sapere in merito alle performance del nuovo V5: di sicuro la sua potenza sarà molto più elevata della v4 di 800 cc di il VFR oggi: potrebbe arrivare intorno ai 150 o 160 CV, accompagnati da una buona dose di coppia ai bassi e medi régimi.

Ma sempre secondo Motociclismo Spagna, un’altra delle chicche che ci si aspetta per la nuova VFR sarà un sistema di cambio elettronico senza precedenti, e pare anche che Honda abbia brevettato un sistema a doppia frizione che è molto probabile Premiere vedrà la luce con questo motore.

Insomma la VFR 1000 si prepara ad arrivare sul mercato, ed a scoinvolgerlo, come da tradizione Honda. E senza ancora averla pista, se tutto fosse confermato, non vogliamo neanche pensare a cosa potrà portare tutto questo su una futura moto sportiva…

La nuova VFR 1000 2009?
La nuova VFR 1000 2009?

via | Motociclismo.es

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