Home ANCMA Bikers Academy: al servizio della sicurezza

ANCMA Bikers Academy: al servizio della sicurezza

ANCMA presenta un’iniziativa formativa dedicata ai giovani per contribuire ad abbassare il tasso d’incidentalità sulla strada.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori – si fa promotrice della seconda edizione di Bikers Academy, un corso didattico integrativo al corso previsto dal Codice della Strada mirato a diffondere informazioni per una guida più responsabile verso se stessi e verso gli altri in ambito ‘due ruote’. Il corso in questione e totalmente gratuito, ed è svolto in diverse Autoscuole aderenti.

Secondo i dati ISTAT, dal 2007 al 2011 gli incidenti mortali con protagonisti veicoli a 2 ruote sono scesi del 30%, mentre i feriti sono scesi del 18%, passando dai 1.540 morti fra gli utilizzatori delle due ruote nel 2007 ai 1.088 nel 2011 (-29,3%), un dato che è superiore alla diminuzione generale della mortalità per incidenti stradali, pedoni compresi, che si è fermata al -24,8%.

Queste cifre sembrano quindi confortare gli esiti dei vari progetti di sensibilizzazione intrapresi negli ultimi anni, spronando gli enti coinvolti a continuare nella stessa direzione. Ne è convinto anche Claudio De Viti, direttore del settore moto di ANCMA, che così ha spiegato le motivazioni dietro al supporto della sua Associazione a Bikers Academy:

“Aderire al progetto e supportare l’iniziativa tesa ad avvicinare i giovanissimi alle due ruote, con un’attività che considera la sicurezza come elemento imprescindibile, è un ulteriore strumento per aiutare il settore in un momento di crisi profonda. L’Associazione insiste sull’aspetto legato alla salvaguardia dei motociclisti, con una comunicazione costante sia nei confronti degli utenti della strada sia delle istituzioni. Nel primo caso attraverso la Campagna Occhio alla moto, nel secondo con un rapporto regolare con ministeri e commissioni competenti e con la pubblicazione di due libri, uno dedicato alla tecnologia dei veicoli, l’altro ai caschi e all’abbigliamento”.

Maggiori informazioni su Bikers Academy, i progetti ad essa correlate e le modalità di adesione per partecipanti e Autoscuole sono disponibili tramite il sito ufficiale dell’iniziativa.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →