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Ténéré giramondo

In attesa di sapere chi sarà il prescelto per testare la nuovissima Ténéré torniamo a parlarne. La parola Ténéré nella lingua Tuareg significa deserto, ovvero il nulla tutto intorno, il vuoto, una sensazione di apparente solitudine e di totale silenzio, che si può assaporare solo attraversando questa zona centro-meridionale del Sahara. Per i primi pionieri


In attesa di sapere chi sarà il prescelto per testare la nuovissima Ténéré torniamo a parlarne.

La parola Ténéré nella lingua Tuareg significa deserto, ovvero il nulla tutto intorno, il vuoto, una sensazione di apparente solitudine e di totale silenzio, che si può assaporare solo attraversando questa zona centro-meridionale del Sahara. Per i primi pionieri del deserto invece il nome Ténéré si lega ad un mezzo meccanico ed ai primi raid africani.

Il “mal d’Africa” alimenta così un flusso di motociclisti che con mezzi sempre diversi si avvicinano a queste terre, condividendo così la passione per le due ruote e rimanendo a stretto contatto con la natura. Assecondando questo spirito di un avventuriero del 21esimo secolo, nasce e viene sviluppata la nuovissima Yamaha Ténéré versione 2008, una moto senza dubbio intelligente per la tipologia del mezzo e le sue caratteristiche dinamiche.

Yamaha Tenere giramondo
Yamaha Tenere giramondo
Yamaha Tenere giramondo

Non a caso riesce ad offrire un guida appagante sia su strada (e nei classici tragitti urbani), sia nel turismo più estremo “all around the world”. Per saggiarne le potenzialità l’abbiamo testata a lungo sulle strade della Tunisia e del Marocco, dove, tra montagne rocciose, deserto, sabbia e paesaggi mozzafiato, ne abbiamo apprezzato le lodevoli attitudini nell’assecondare le diverse inclinazioni del pilota, risultando a proprio agio tanto sui tornati di montagna che sui più impegnativi fondi di roccia o sabbia.

La moto realizzata da Yamaha nasce da un progetto quasi totalmente italiano, prodotta nei nuovissimi stabilimenti Yamaha di Gerno di Lesmo e dotata di un motore Minarelli (fabbrica italiana di proprietà della Yamaha). Il design con il faro stretto e proteso verso l’alto vuole richiamare, oggi più di allora, le vere moto ufficiali che si cimentano nelle durissime competizioni dei raid africani.

Snella e slanciata la nuova Ténéré mostra un profilo deciso e contorni marcati, anche se a volte troppo taglienti. Lo scarico è dotato di un doppio terminale sottosella, che ha permesso di progettare più agevolmente gli attacchi delle borse rigide per i lunghi viaggi. La posizione di guida, ben inserita nella moto, regala una guida facile e intuitiva, con il manubrio piuttosto vicino e le pedane ben distanziate dalla sella, che consentono di assumere una posizione comoda anche ai piloti più alti.

Yamaha Tenere giramondo
Yamaha Tenere giramondo
Yamaha Tenere giramondo

I fianchetti stretti del serbatoio migliorano la maneggevolezza e facilitano la guida in piedi sui fondi più difficili e dalla scarsa aderenza. Un particolare apprezzamento va riconosciuto alla sella: decisamente morbida e confortevole, filtra al meglio le vibrazioni e le sconnessioni dell’asfalto. Sottolineando la sua capacità di adattarsi ai più diversi utilizzi, la Ténéré si propone come la perfetta compagna di viaggio, semplice e poco impegnativa, tanto nella guida quanto nella manutenzione.

Parca nei consumi, garantisce una velocità massima di circa 170 km/h (anche se già oltre i 140km/h orari la spinta si fa più debole). Interessante il serbatoio maggiorato da 23 litri che assicura una autonomia da record. Buono anche il lavoro delle sospensioni dalla corsa ampia, che assorbono sia le asperità dell’asfalto che i più impegnativi tratti in fuoristrada, grazie alla taratura idraulica che rende facile e stabile la moto anche nei curvoni più veloci o sui tratti autostradali

Pregi: rapporto qualità/prezzo, estetica replica Dakar e soluzioni tecniche mirate. Difetti: vibrazioni monocilindrico e peso migliorabile.

Scheda tecnica
Motore: monocilindrico verticale 4T
Cilindrata 660 cc
Potenza: 47,6 CV a 6.000 giri/min
Coppia: 58,0 Nm a 5.500 giri/min
Distribuzione: monoalbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole
Alimentazione: a iniezione elettronica, diametro corpo farfallato 44 mm
Lubrificazione: a carter secco
Cambio: a 5 rapporti
Telaio: a doppia culla aperta in acciaio
Altezza sella: 895 mm
Interasse: 1.505 mm
Peso a secco: 183 kg
Capacità serbatoio carburante: 24 litri
Pneumatici: ant. 90/90-21, post. 130/80-17
Impianto frenante: ant. a doppio disco in acciaio da 298 mm,
post. a disco singolo in acciaio da 245 mm e pinza a singolo pistoncino
Prezzo: 6.995,00 euro c.i.m.

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