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STK: a Berger la 1000, Dan Linfoot la 600

Se parliamo di gare combattute e spesso imprevidibili la classe Superstock è regina anche in questo: ieri ad Assen i giovani “apprendisti” della SBK lo hanno dimostrato ancora una volta e se mai ci fosse stato bisogno di una ulteriore conferma la STK è un campionato competitivo: e sbagliare è un attimo. E ieri nella



Se parliamo di gare combattute e spesso imprevidibili la classe Superstock è regina anche in questo: ieri ad Assen i giovani “apprendisti” della SBK lo hanno dimostrato ancora una volta e se mai ci fosse stato bisogno di una ulteriore conferma la STK è un campionato competitivo: e sbagliare è un attimo.

E ieri nella classe per le 1000cc gli attesi protagonisti di Ducati e Yamaha, Brendan Roberts e Claudio Corti, hanno sbagliato pesantemente, perchè lo zero preso in olanda è un brutto colpo pensando alla classifica. I due sono volati a terra lasciando a Maxime Berger la possibilità di vincere e balzare al comando della graduatoria in solitaria, a quota 34.

E se l’australiano dello Xerox Junior Team Ducati c’è da segnalare una scivolata nel tentativo di recuperar terreno dopo un errore che lo aveva portato in quinta posizione, è decisamente più grave quello che ha combinato Corti, leader di gara, scaraventato a terra in uscita dall’ultima chicane.

Onore quindi Berger: veloce, costante, è stato la gioia del team Ten Kate e di Sebastien Charpentier, suo mentore che lo segue dal muretto dei box. Il campione della Stock 600 ci ha messo solo due gare ad imporsi anche nella 1000, e nulla hanno potuto Michele Pirro e Xavier Simeon, rispettivamente secondo e terzo della classifica di Assen.

Buon quarto posto per Alessandro Polita – primo tra i Ducatisti ed in fervida attesa di Monza – che ha preceduto Andrea Antonelli quinto alla sue seconda gara tra le STK 1000 anche lui.

Nella 600 invece è stato un dominio assoluto dell’inglese Dan Linfoot: 19 anni, lasciato a piedi l’anno scorso dal team di Massimo Matteoni nel Motomondiale 250cc a tre gare dalla fine, è riuscito a imporsi sul detentore della pole position, la sorpresa Patrick Vostárek. Seguono i risultati delle gare.

Assen – Superstock 1000 – Race

1 21 Berger M. (FRA) Honda CBR1000RR 22’24.450 (158,559 kph)
2 51 Pirro M. (ITA) Yamaha YZF-R1 0.904
3 19 Simeon X. (BEL) Suzuki GSX-R1000 2.848
4 53 Polita A. (ITA) Ducati 1098R 4.811
5 8 Antonelli A. (ITA) Honda CBR1000RR 5.481
6 16 Schouten R. (NED) Yamaha YZF-R1 9.544
7 96 Smrz M. (CZE) Honda CBR1000RR 16.932
8 34 Giugliano D. (ITA) Suzuki GSX-R1000 K8 17.289
9 88 Foray K. (FRA) Yamaha YZF-R1 17.672
10 33 Rohtlaan M. (EST) Honda CBR1000RR 19.588
11 89 Colucci D. (ITA) Ducati 1098R 19.898
12 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX-10R 23.074
13 5 De Boer D. (NED) Suzuki GSX-R1000 K8 25.288
14 87 Jones G. (AUS) Suzuki GSX-R1000 K8 25.595
15 132 Tiberio Y. (FRA) Kawasaki ZX-10R 29.279
16 7 Mähr R. (AUT) KTM 1190 RC8 30.097
17 111 Perotti F. (ITA) Suzuki GSX-R1000 K8 31.915
18 41 Junod G. (SUI) Yamaha YZF-R1 37.255
19 117 Sacchetti D. (ITA) Ducati 1098R 38.303
20 67 Ter Braake R. (NED) Ducati 1098R 40.461
21 18 Bond M. (GBR) Suzuki GSX-R1000 K8 43.350
22 14 Backlund F. (SWE) Suzuki GSX-R1000 K8 43.670
23 12 Aldrovandi A. (ITA) Kawasaki ZX-10R 50.506
24 23 Seaton C. (AUS) Suzuki GSX-R1000 K8 1’00.735
25 996 Gallina J. (ITA) Kawasaki ZX-10R 1’03.921
26 66 Srdanov B. (NED) Yamaha YZF-R1 1’07.940
27 57 Stronach C. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1’11.125
28 24 Jerman M. (SLO) Honda CBR1000RR 1’21.703
29 58 Gianfardoni R. (ITA) Ducati 1098R 1’23.089
RET 90 Drobný M. (CZE) Honda CBR1000RR
RET 92 Stibilj J. (SLO) Honda CBR1000RR
RET 71 Corti C. (ITA) Yamaha YZF-R1
RET 20 Barrier S. (FRA) Yamaha YZF-R1
RET 99 Ten Napel R. (NED) Suzuki GSX-R1000 K8
RET 77 Burrell B. (GBR) Honda CBR1000RR
RET 78 Foray F. (FRA) Suzuki GSX-R1000 K8
RET 30 Savary M. (SUI) Suzuki GSX-R1000 K8
RET 29 Bastianelli D. (ITA) Suzuki GSX-R1000 K8
RET 155 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R
RET 119 Magnoni M. (ITA) Yamaha YZF-R1

Assen – Superstock 600 – Race

01- Danny Linfoot – Yamaha YZF-R6 – 10 giri
02- Patrick Vostarek – Honda CBR 600RR – + 3.188
03- Vincent Lonbois – Suzuki GSX-R 600 – + 5.707
04- Daniele Beretta – Suzuki GSX-R 600 – + 6.454
05- Loris Baz – Yamaha YZF-R6 – + 7.023
06- Greg Black – Yamaha YZF-R6 – + 10.874
07- Marco Bussolotti – Yamaha YZF-R6 – + 15.993
08- Eddi La Marra – Suzuki GSX-R 600 – + 16.151
09- Gino Rea – Yamaha YZF-R6 – + 16.252
10- Fredrik Karlsen – Yamaha YZF-R6 – + 17.718
11- Hampus Johansson – Yamaha YZF-R6 – + 18.070
12- David Paton – Honda CBR 600RR – + 18.708
13- Andrea Boscoscuro – Kawasaki ZX-6R – + 21.267
14- Kenny Tirsgaard – Suzuki GSX-R 600 – + 21.336
15- Matthieu Lussiana – Yamaha YZF-R6 – + 29.133
16- Nicolas Pouhair – Yamaha YZF-R6 – + 29.769
17- Robbie Stewart – Triumph Daytona 675 – + 30.058
18- Daniel Brill – Honda CBR 600RR – + 31.907
19- Nacho Calero – Yamaha YZF-R6 – + 35.958
20- Jeremy Guarnoni – Yamaha YZF-R6 – + 36.572
21- Yannick Guerra – Yamaha YZF-R6 – + 36.885
22- Nicolas Pirot – Yamaha YZF-R6 – + 40.162
23- Christian Von Gunten – Suzuki GSX-R 600 – + 45.757
24- Giuliano Gregorini – Honda CBR 600RR – + 45.858

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