CIM e Guida Sicura Urbana organizzano un corso di Primo Soccorso per motociclisti a Milano

Venerdi 12 Aprile alle ore 21:00, presso la sede di P.za Santorre di Santarosa 10 a Milano, il Coordinamento Italiano Motociclisti (CIM) in collaborazione con Guida Sicura Urbana e la Croce Verde Sempione Milano, organizza un corso di Primo Soccorso il cui scopo è quello di dare informazioni utili sul 'cosa fare' e 'come agire' in situazioni d'emergenza, qualora ci fosse la necessità di prestare un primo soccorso ad altre persone ferite, magari proprio ad un motociclista.

L'iniziativa del CIM nasce da una semplpice constatazione statistica: circa il 70% degli incidenti che coinvolgono moto, scooter e ciclomotori avvengono in un contesto urbano, molti entro i primi 5 km dal punto di partenza, un dato da cui risulta evidente l'utilità e la necessità di sentirsi pronti a prestare un primo soccorso nel caso di bisogno. Si tratta di un dovere civico di per sè valido come principio assoluto, ma che forse è ancora più importante per ogni motociclista che affronta le strade ed il traffico su base quotidiana.

Il corso organizzato dal CIM ovviamente non ha come scopo quello di trasformare i partecipanti in 'soccorritori provetti' - l'intervento di personale medico specializzato rimane chiaramente insostituibile - ma si propone piuttosto di fornire delle nozioni di base che nell'immediato possano portare un grande vantaggio a chi fosse stato vittima di un grave incidente, arricchendo la sicurezza di chi viaggia e trasformando gli utilizzatori della strada in motociclisti consapevoli e preparati. La partecipazione è ad offerta libera, che sarà interamente devoluta alla Croce Verde Sempione Milano. Maggiori informazioni sono disponibili tramite il sito web dell'iniziativa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: