Home CIV 2013: primo round al Mugello con tante novità

CIV 2013: primo round al Mugello con tante novità

Tutto pronto al Mugello per i primi due rounds stagionali del Campionato Italiano Velocità 2013: introduzione, programmi, biglietti e orari dirette TV e streaming.


E’ ormai tutto pronto al Mugello per il primo round dell’edizione 2013 del CIV, il Campionato Italiano Velocità, che ritorna quest’anno con una serie di novità quali l’introduzione del ‘doppio round‘ per ognuno dei cinque week-end di gare (ovvero con gare sia al sabato che alla domenica, dieci rounds in totale), l’abolizione delle categorie Moto2 e 125 Gp e l’accorpamento di Superbike e Stock 1000 in un’unica, nuova classe SBK più orientata sul contenimento dei costi. In totale saranno quindi 4 le classi che metteranno in palio altrettanti titoli nazionali nel 2013.

La classe Superbike registra ben quarantasei iscritti, di cui almeno una quindicina sembrano in grado di lottare per le posizioni di vertice. Tra i nomi più conosciuti spiccano quelli di Alessio Corradi (Aprilia Nuova M2 Racing), Lorenzo Alfonsi (Kawasaki BWG Racing Team), Alessio Velini (Kawasaki Scuderia Orbassano), Ivan Goi (Ducati Barni Racing Team), Luca Conforti (BMW DMR Racing) Fabrizio Lai (Kawasaki Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki BWG Racing Team), Norino Brignola (BMW FM Moto by Gladio Corse) ed i rientranti Alessandro Polita (Suzuki), Gianluca Vizziello (BMW Moto X Racing), Alessandro Valia (Ducati TMF) e, soprattutto, l’ex iridato Manuel Poggiali (Ducati Grandi Corse).

Tra i giovani, grande attenzione per i laziali laziale Eddi La Marra (Ducati Barni Racing Team, secondo nella FIM Cup superstock 1000 dello scorso anno) e Fabio Massei (Asia Competition) e all’esordiente compagno di squadra di quest’ultimo, Kevin Calia, oltre a Michele Magnoni (GM Racing by Tutapista), Davide Fanelli (Suzuki) e la Kawasaki di un altro rientrante, Andrea Boscoscuro. Tre gli stranieri iscritti: lo svedese Chris Bergman (Kawasaki BWG), l’argentino Leandro “Tati” Mercado (Kawasaki Pedercini) ed il francese Sebastien Gimbert (BMW Thevent Racing Team).

CIV 2013 - Mugello Preview
CIV 2013 - Mugello Preview
CIV 2013 - Mugello Preview
CIV 2013 - Mugello Preview

In Supersport il favorito d’obbligo è per forza di cose il vincitore delle ultime due edizioni del CIV, Ilario Dionisi (Honda Scuderia Improve), che dovrà misurarsi con vecchie volpi quali i due alfieri di Kawasaki Puccetti, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti. Al Mugello sarà poi presente come wild-card uno dei giovani più promettenti del lotto, Riccardo Russo, campione in carica Stock 600 quest’anno impegnato nel Mondiale Supersport con Kawasaki Puccetti Racing.

Sono invece più di 30 gli iscritti alla Stock 600, con quattro piloti che sembrano godere dei maggiori favori del pronostico: Francesco Cocco e Luca Vitali (Suzuki), Nicola J. Morrentino (Yamaha) e Federico Monti (Yamaha Bike Center). Tra gli outsiders più accreditati vanno comunque menzionati gli “ex 125” Davide Stirpe (MV Agusta Ellan Vannin Motorsport), Manuel Tatasciore e Andrea Mantovani (Yamaha) e Luca Oppedisano (Kawasaki DMR Racing). Tra i partecipanti si contano anche due agguerrite ragazze: l’emiliana Rebecca Bianchi (Yamaha Clinica Della Moto) e la marchigiana Alessia Polita, in sella alla Yamaha gestita dal padre Giancarlo.

Nel 2013, la griglia di partenza della classe Moto3 del CIV ospiterà anche gli iscritti al Trofeo Honda NSF 250 – naturalmente con classifica separata – e sono comunque diversi i favoriti della vigilia: il bergamasco Andrea Locatelli ed il romagnolo Michael Ruben Rinaldi (Mahindra Racing), il ceco Miroslav Popov (Oral Cruciani R.T.), Cristiano Carpi (KTM), Agostino Santoro e Stefano Valtulini (Honda). Tra i piloti da tenere d’occhio ci saranno il giovanissimo romano Simone Mazzola (FTR Publisport CBC), il vincitore della PreGp 2012 Fabio Di Giannantonio (Ioda), Stefano Manzi (FTR Twelve Racing), Niccodemo Matturro e Lorenzo Petrarca (Honda Delta Racing).

Il CIV in diretta TV e via Internet

Le gare della domenica del Campionato Italiano Velocità saranno trasmessi in diretta tv via e web. Si comincerà quindi questa domenica con il round 2 del Mugello, che sarà “live” integralmente su AutomotoTV (canale 139 di Sky, visibile a tutti gli abbonati), con il commento di Andrea Minerva. Anche Motors Tv proporrà in diretta in tutta Europa le quattro classi a partire dalle ore 14, mentre Ten Sports trasmetterà, nel territorio indiano, la classe Moto3, dove c’è naturalmente grosso seguito ed interesse per le sorti della scuderia Mahindra Racing. 
L’altra opzione per seguire il CIV in diretta è quella via web, con diretta streaming in simultanea sul sito ufficiale Civ.tv e su Sportube.tv

CIV al Mugello: orari e biglietti

Il programma del ‘doppio round’ del Mugello scatterà quindi venerdì con le due sessioni di prove libere e, a partire dalle 16:05 del pomeriggio, le prime qualifiche per le classi del CIV. Sabato mattina, dalle 9:15, le seconde e decisive sessioni di ufficiali che anticiperanno le partenze del primo round, al via dalle 14:15 con la Superbike che sarà seguita, nell’ordine, da Moto3, Stock 600 e Supersport. Nella giornata di domenica le sfide del secondo round saranno anticipate in mattinata dalle gare del National Trophy e dei monomarca Honda Cup Hornet, CBR 600F e RR. Alle 14:00 sarà di nuovo la Superbike ad aprire le danze in pista, seguita da Moto3, Stock 600 e Supersport (quest’ultima al via alle 16:15).

Venerdì l’ingresso in circuito sarà gratuito, mentre sabato il ‘circolare’ valido per prato, terrazza box e tribuna costerà 10 euro (5 il ridotto per under 18, donne, tesserati FMI e residenti nell’Unione Comuni Mugello; gratis per i bambini fino a un anno accompagnati e residenti Comune Scarperia). Domenica, il circolare valido per prato e terrazza box costerà 20 euro (15 il ridotto), mentre per seguire le gare dalla tribuna ci sarà un sovrapprezzo di 5 euro.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →