Home David Knight Vince il mondiale Enduro Indoor

David Knight Vince il mondiale Enduro Indoor

David Knight si aggiudica la prima edizione del campionato del mondo enduro indoor. Grandi colpi di scena e gare concitatissime hanno caratterizzato la gara conclusiva del primo torneo iridato della storia dell’enduro indoor. Vittoria assoluta di giornata per l’ex crossista Antoine Meo al debutto nella serie indoor. Queste le parole di David Knight (KTM Red


David Knight si aggiudica la prima edizione del campionato del mondo enduro indoor. Grandi colpi di scena e gare concitatissime hanno caratterizzato la gara conclusiva del primo torneo iridato della storia dell’enduro indoor. Vittoria assoluta di giornata per l’ex crossista Antoine Meo al debutto nella serie indoor.

Queste le parole di David Knight (KTM Red Bull) al termine della gara. Deve aver vissuto veramente dei brutti momenti il gigante dell’isola di Man quando, a causa di una serie interminabili di errori commessi durante la heat 1, è stato costretto a passare attraverso la last chanche per aggiudicarsi l’accesso al main event.

Stesso pensiero e stessa sorte per il finlandese Mika Ahola (Honda HM Zanardo) autore di una pessima seconda heat, conclusa al quinto posto e primo degli esclusi per l’accesso diretto al main event.

Le due heat hanno visto protagonisti Antoine Meo (Husqvarna CH Racing), che ha comandato il gruppo dal primo all’ultimo giro della prima frazione, e Tadeusz Blazusiak (KTM Factory), che ha conquistato il successo nella seconda. Meo ha preceduto Ivan Cervantes (KTM) Oscar Galindo (KTM) e Fabio Mossini (Honda HM Zanardo) mentre Blazusiak ha fatto da scudiero a Seb Guillaume (Husqvarna CH Racing), Bartosz Oblucki ( Husqvarna CH Racing) e Simone Albergoni (Yamaha UFO corse).

Il resto dei contendenti, tutti rimandati alla last chanche. Più che di una ultima possibilità si è trattato di una sorta di finale anticipata visto che due dei tre contendenti al titolo iridato si sono dovuti allineare al cancello che poteva sancire una loro uscita anticipata dalla lotta per il campionato. Fatto salvo Blazusiak, vincitore della sua heat, Knight e Ahola si sono schierati al via visibilmente tirati in volto, e consapevoli che quella era l’unica e ultima possibilità per poter ancora aspirare alla vittoria assoluta.

Al pronti via è stato Cyril Despres a prendere il comando del gruppo ma il gigante Knight ha ben pensato di scalzarlo subito dalla testa della gara con un sorpasso perentorio. Mentre Knight si involava da solo verso la tanto sospirata bandiera a scacchi, il suo principale avversario per il titolo, Ahola, rimaneva invischiato alla prima curva dove, scelta la traiettoria interna più estrema ha dovuto attendere il divincolarsi di alcuni concorrenti che, di fronte a lui erano causa del più classico dei “tappi” da enduro.

Nono al primo passaggio Ahola è riuscito a recuperare soltanto due posizioni, rimanendo praticamente escluso da subito dalla lotta per la seconda posizione, che gli avrebbe permesso l’accesso al main event. Seconda posizione che invece è andata a favore di un consistente Thomas Oldrati (KTM) che, autore di una rimonta da centro gruppo si è tolta la soddisfazione di guadagnare l’accesso al main event.

Main event che si prospettava concitato come non mai dato la posta in palio, il titolo iridato, tra David“Knighter” e “Taddy” Blazusiak. Fantastica hole shot dell’oramai ex crossista Antoine Meo che faceva valere le sue abitudini alla griglia di partenza. Dietro di lui è stata subito lotta accesa tra Xavier Galindo (KTM), Knight, Guillaume e Cervantes. Libero da pensieri di battere Ahola, escluso, e con Blazusiak invischiato a metà gruppo, è stato un gioco da ragazzi per Knight portarsi subito a ridosso di Meo. Sembrava una formalità per il britannico riuscire a sorpassare Meo ma, al momento dell’attacco decisivo, portato ai tre giri al termine, ha commesso due piccoli errori che gli hanno prudentemente suggerito di accontentarsi della seconda posizione, Seconda posizione che comunque lo ha proiettato direttamente sul gradino più alto del podio della prima edizione del campionato del mondo indoor.

Terzo al termine della finale è risultato Ivan Cervantes che, rientrante da un infortunio ha dimostrato una grandissima voglia di riscatto. Oblucki e Mossini hanno preceduto Blazusiak che, conti alla mano, guadagnava meritatamente la secondo posizione in classifica generale di campionato.

Meritato epilogo per questo campionato che ha dimostrato di vivere già di luce propria dato il “sold out” registrato dai botteghini della fiera genovese dove sono transitate circa 8.000 persone che sono accorse a godere dell’immenso spettacolo offerto da tutti i protagonisti in pista. Meritata vittoria per “l’eroe dei due mondi” David Knight che, dopo i successi ottenuti in terra statunitense, ha guadagnato un ulteriore affermazione della sua già splendida carriera. Come meritato è stato il consenso unanime ricevuto dagli organizzatori di questi eventi che rendono oramai inimitabile qualsiasi manifestazione off road che si svolga all’interno del palasport del capoluogo ligure.

Classifica Genova Indoor Enduro ’08

  • 1. Antoine Meo, France Husqvarna, 6 laps
  • 2. David Knight, Britain, KTM, 6 laps
  • 3. Ivan Cervantes, Spain, KTM , 6 laps
  • 4. Bartosz Oblucki, Poland, Husqvarna 6 laps
  • 5. Fabio Mossini, Italy, Honda, 6 laps
  • 6. Taddy Blazusiak, Poland KTM


Indoor Enduro World Cup Classifica Finale

  • 1. David Knight KTM
  • 2 Taddy Blazusiak KTM
  • 3. Mike Ahola, Honda
  • 4. Xavier Galindo, KTM
  • 5. Bartosz Oblucki, Husqvarna,

via | XRacer

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →