Home Motoblog alla presentazione del Team PSG-1

Motoblog alla presentazione del Team PSG-1

Come anticipato da Gianluca, sabato si è tenuta la presentazione del Team Kawasaki PSG-1, non potevamo di certo mancare! A San Marino, splendeva un sole magnifico, che dalle ampie vetrate del centro congressi, illuminava i due teli bianco-celesti che da li a poco avrebbero svelato le armi con le quali il Team combatterà nel prossimo


Come anticipato da Gianluca, sabato si è tenuta la presentazione del Team Kawasaki PSG-1, non potevamo di certo mancare!
A San Marino, splendeva un sole magnifico, che dalle ampie vetrate del centro congressi, illuminava i due teli bianco-celesti che da li a poco avrebbero svelato le armi con le quali il Team combatterà nel prossimo mondiale Superbike.

Veniamo ricevuti calorosamente dal team al completo, e non mancano quattro chiacchere anche con il nuovo cavaliere Makoto Tamada e con Regis Laconi.

Senza perder tanto tempo Luigi Vignando invita il Team, insieme anche alle giovani promesse Baldovini e Tiberio , e lascia svelare ai due piloti le nuovissime ZX-10R numero 55 e 100. La prima impressione è quella di una moto davvero più compatta, la morbida e abbondante progenitrice pare lontana anni luce.

Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008

Poco dopo, durante la conferenza stampa, i piloti e Pierguido Pagani (titolare della PSG-1), affiancati dall’On. Baciocchi (Segretario di Stato al turismo e allo sport), Giorgio Battistini (Federazione Motociclistica Sammarinese) e da Sergio Vicarelli (Kawasaki Motors Europe), ci tolgono ogni dubbio sulla nuova moto e sulla stagione che verrà.

Esordisce Regis, che è entusiasta della nuova moto, con il quale ha trovato buon feeling fin dai primi giri, e confermando l’abisso che divide la versione 2007 dall’ attuale: la trova molto più facile da inserire in curva e con una stabilità in piega davvero impressionante. Il lavoro da fare è ancora molto, aggiunge, ma è fermamente convinto del potenziale di questa moto, che durante la stagione avrà modo di crescere.

Quando la parola passa a Pierguido Pagani, la sua voce è rotta dalla commozione e non può trattenersi dal ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile quella che lui definisce la rinascita del Team, anche per lui l’ottimismo è forte, e promette grandi risultati per la stagione ’08.

Quindi si è entrati un po più nell’ottica “test” e non si poteva far cenno all’ultimo episodio capitato a Phillip Island fra Regis e Troy Bayliss: “Stava facendo una simulazione di gara – racconta Regis riferendosi a Troy- quando ha tentato di passarmi all’interno, tamponandomi,, siamo finiti entrambi a terra ma per fortuna non è successo nulla di grave. Il lavoro sulla moto sta proseguendo molto bene, abbiamo già abbassato di 9 decimi il nostro tempo a Phillip Island, e ancora non ho spinto al massimo. Questo grazie a una moto che ho trovato davvero più facile da gestire, grazie anche alla nuova elettronica, da quando ho trovato il feeling con l’avantreno, la moto sembra che corra su un binario. Kawasaki ha realmente creato questa moto per portarla alla vittoria.”

Tutti però erano curiosi di sentire anche il nuovo scudiero, Makoto Tamada: “c’è una grande differenza dalla MotoGP, e alla prima impressione non ho trovato grandi differenze di potenza, quanto di peso, sto cominciando a prendere confidenza con la moto e sono sicuro di riuscire a far bene durante l’anno, l’obbiettivo è sempre quello di stare lì davanti, per questo darò il 100% per salire sul podio il prima possibile.”

Pierguido riprende parola parlandoci dello sviluppo della moto: Kawasaki ci è venuta incontro creando una moto molto più corsaiola della ’07, e ha sviluppato il progetto prendendo spunto dalle indicazioni che i piloti e il team hanno condiviso con gli ingegneri giapponesi. Siamo orgogliosi che abbiano fatto tesoro della nostra esperienza, fornendoci una moto totalmente diversa, e decisamente più evoluta.”

Si è preso spunto anche per chiedere a Pierguido quali sono i rapporti con il team di Pedercini, che quest’anno correrà con la ZX10 ufficiale del 2007: “è una partnership che ho voluto io, per poter proseguire la crescita di Kawasaki nella SBK e completare lo sviluppo della moto 2007, fra PSG-1 e Pedercini c’è una forte amicizia e sono convinto che entrambi riceveremo grandi soddisfazioni

Terminata la conferenza stampa, nell’ospitality allestita in Piazza Giangi si è tenuto lo spettacolo dell’Associacion Riviera Stunt Riders

Concludendo, c’è da notare che, stranamente, non si è toccato l’argomento “passaggio di consegne” da Virginio Ferrari a Francesco Mastrandrea, forse l’argomento più delicato della “rinascita” PSG-1, ma notiamo con piacere che alla cena di gala organizzata per il team, gli sponsor e la stampa, era presente anche Virginio, a conferma che cause di forza maggiore hanno costretto il nostro Ferrari a lasciare il suo Team e non per problemi di gestione o incomprensioni.

Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008
Team PSG-1 2008

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →