Home Conclusa la terza edizione di Desert Logic

Conclusa la terza edizione di Desert Logic

Dal 2 all’8 dicembre si è svolta l’edizione 2007 del Desert Logic Tunisia. L’evento è stato ideato ed organizzato da Fabio Fasola, e ha visto trionfare per la seconda volta il team Bibione Free Time. E nel complesso è stata una competizione complessa, se pur con caratteristiche “Grand Tour”. A Desert Logic, infatti, bisogna prima



Dal 2 all’8 dicembre si è svolta l’edizione 2007 del Desert Logic Tunisia.
L’evento è stato ideato ed organizzato da Fabio Fasola, e ha visto trionfare per la seconda volta il team Bibione Free Time.

E nel complesso è stata una competizione complessa, se pur con caratteristiche “Grand Tour”. A Desert Logic, infatti, bisogna prima di tutto prendere confidenza con la tipologia del tracciato, ed immediatamente dopo imparare a gestire la parte più complicata della formula, la navigazione.

Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic

Sotto questo aspetto, i favoriti erano i componenti della squadra toscana della “Ribollita” (dal nome del più tipico piatto della gastronomia tradizionale toscana) che lo scorso anno aveva sfiorato il successo proprio grazie all’estro del suo navigatore, Claudio Matteuzzi. È successo, però, che proprio nella prova di navigazione purissima, tre waypoint in rapida successione da trovare, inserire nello strumento e da raggiungere nell’ordine corretto, i toscani hanno “toppato”, spalancando ai bibionesi la porta verso il secondo successo consecutivo.

Paolo Moro, Ivano Zaccheo e Massimo Zamparo, i tre vincitori, ottengono così, oltre alla medaglia d’oro di Desert Logic, il diritto di partecipazione all’edizione 2008. Moro, Zaccheo e Zamparo non hanno sbagliato nulla, ed hanno dimostrato di essere entrati immediatamente in perfetta sintonia con le regole e con la filosofia dell’evento di Fabio Fasola.

Sulla pista e sulle speciali guidate, nulla da dire: i più bravi sono stati loro! Bravissimi anche i “Ribolliti”, che ci hanno creduto fino in fondo, ed il cui secondo posto assoluto va interpretato come il successo di una squadra di perfetti amatori.
Al terzo posto le “Volpi nel Deserto”. Franco Coppo, Guido Falciola, Paolo Valle. Fasola, riferendosi principalmente a Coppo, che conosce da tempo, dice che è la formazione di “quelli che sannno vivere”, e che hanno saputo iniettare nella loro partecipazione questo spirito, del resto molto sinile a quello che anima Desert Logic.

Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic

Da Djerba verso Ksar Ghilane via Chenini e Bir Soltane, l’anello delle dune attorno a Ksar, quindi la pista dei Dakariani verso Douz; un cambio deciso di terreni per raggiungere la mitica Matmata di Guerre Stellari, ed infine la pista di montagna per affacciarsi di nuovo al mare e raggiungere di nuovo l’Isola di Djerba, questa volta per l’ultimo striscione d’arrivo.

Questo l’itinerario di Desert Logic Tunisia 2007, su un percorso molto bello. Non solo le grandi piste sterrate, le difficili piste tra le dune e le pietraie delle piste di montagna, ma anche le soste nei luoghi mitici dell’esplorazione sahariana e della Tunisia più bella. Ksar Ghilane, per esempio, che si appresta ad essere “divorata” dal turismo di massa ora che l’asfalto sta per raggiungere l’incantevole oasi, Matmata, un luogo dalla particolare magia che non si può fare a meno di visitare, o la stessa isola di Djerba, luogo di tranquilla villeggiatura anche d’inverno.

I partecipanti, stando a quello che hanno detto durante e dopo Desert Logic, hanno gradito la formula ed il percorso, ed hanno fornito a Fasola preziose indicazioni per l’ulteriore miglioramento della sua manifestazione. I concorrenti vogliono più gara, vogliono che le squadre siano ridotte da tre a due concorrenti, per aumentare la competitività delle formazioni e la sveltezza delle “esecuzioni”.

Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic
Terza edizione di Desert Logic

D’altro canto hanno dimostrato di gradire particolarmente la formula che consente loro di vivere un eccellente momento di aggregazione ed il profondo respiro di un evento che cala i suoi partecipanti nel contesto meraviglioso del viaggio attraverso il Sahara. Difficile dire, dunque, dove si posizionerà il fulcro della forbice gara-viaggio il prossimo anno.

Quello che è certo è che il gruppo dei partecipanti, costituito partendo da una “massa” informe ed eterogenea per età, professione e livello tecnico motociclistico, si è immediatamente sintonizzato sul meglio di Desert Logic, riuscendone a “succhiarne” il sapore fino all’ultimo sorso.
Alla terza edizione, dunque, Desert Logic si è ancora affinato, e lascia pensare che Fabio Fasola abbia avuto davvero una bella idea. Potrete tornare su queste considerazioni e farvi la vostra speciale idea all’inizio dell’anno prossimo, attraverso le dieci puntate che Moto TV dedicherà a Desert Logic.

via | Fasola School

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →