Home 30° Airoh Mantova Starcross: Kevin Strijbos stravince al Tazio Nuvolari

30° Airoh Mantova Starcross: Kevin Strijbos stravince al Tazio Nuvolari

Si è conclusa alla grande questa 30esima edizione dell’Airoh Mantova Starcross. Kevin Strijbos ha vinto per la seconda volta al Tazio Nuvolari di Mantova.


L’Airoh Mantova Starcross è diventato ormai un appuntamento fisso e attesissimo dai piloti di Motocross di tutto il mondo. Facendo da cerimonia d’apertura per la nuova stagione che sta per cominciare, questo emozionante evento che si ripete ormai da 30 anni al Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova permette ai piloti e ai rispettivi team di testare le proprie facoltà e quelle delle moto in una vera e propria gara senza esclusione di colpi.

Tutto è cominciato con un grande applauso in memoria del 5 volte Campione del Mondo Georges Jobé, che vinse gli Internazionali di Mantova nel 1986. Le gare vere e proprie sono iniziate con la sfida uno contro uno Airoh Cup, dove Strijbos ha cominciato la sua ascesa al titolo battendo Nagl e poi Goncalves, scivolato in curva.

Il pilota belga aveva la giusta carica per dare il massimo, e infatti è partito benissimo in Gara 1, evitando di farsi coinvolgere nella mischia che ha intrappolato Goncalves, Bobryshev, Boog e Brakke. In sella alla sua Suzuki, Kevin Strijbos non ha mollato e ha vinto lasciandosi alle spalle i compagni di squadra Desalle e Paulin. Settima piazza per Davide Guarneri in sella a KTM.

Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013

Nonostante l’ottima partenza di Boog, Strijbos è riuscito a dominare anche Gara 2, dopo aver superato al terzo giro sia Boog che Leok. Il belga vince indisturbato e si prepara ad affrontare la terza ed ultima gara, quella decisiva che ha visto scattare benissimo Max Nagl, che ha mantenuto la posizione fino al 4° giro.

Un piccolo errore lo porta a terra e coinvolge anche Desalle. A questo punto Bobryschev e Strijbos hanno la strada libera e si lanciano in una bagarre che lascerà il pubblico senza fiato, nonostante il belga potesse benissimo non rischiare e mantenere la seconda posizione per vincere.

Strijbos vince così la 30esima edizione dell’Airoh Mantova Starcross, davanti a Bobryshev e Boog. Sul podio finale, troviamo quindi Strijbos (seconda volta nella sua carriera) Bobryshev e Tanel Leok. Nella MX2 vince invece Glenn Coldenhoff davanti a Jeremy Seever e a Romain Febvre.

Classifica Assoluta MX1

1. Strijbos (Suzuki/BEL) 72 punti ;
2. Bobryshev (Honda/RUS) ;
3. Leok (Honda/Est) 52;
4. van Horeebek (Honda/GER) 51.

Classifica Assoluta MX2

1. Coldenhoff (KTM/NED) 72 punti;
2. Seewer (Suzuki/SVI) 58;
3. Febvre ((KTM/FRA) 57;
4. Ratsep (KTM/EST) 55;
5. Olsen (Honda/DAN) 52

Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013
Starcross Mantova 2013

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →