BMW Motorrad X ESMC Off-Road by Iago Valiño

Prendendo ispirazione dalla tradizione Ural, il giovane artista spagnolo ipotizza un futuristico e particolare side-car elettrico “pronto a tutto”

L’artista spagnolo Iago Valiño ha recentemente dato alla luce un concept davvero interessante chiamato BMW Motorrad x ESMC Off-Road, ovvero quello di una moto elettrica progettata per affrontare lunghe distanze nelle condizioni più avverse insieme a un sidecar “d’emergenza”, deputato non al trasporto di un passeggero ma piuttosto di eventuali attrezzi, materiali e di uno o più pacchetti batteria “extra”.

Come facile intuire già dal primo sguardo, questo accattivante rendering in 3D è stato ispirato dalla tradizione delle indistruttibili motociclette Ural – marchio russo che in origine, negli anni ’40, proponeva “riedizioni” dei modelli BMW – con un design tagliente e ultra-moderno che però trasmette comunque il rassicurante feeling di una moto “classica”. Tutti i pannelli sfoggiano un’indovinata verniciatura grigio ardesia mentre i parafanghi sono ipoteticamente trasparenti per motivi meramente estetici.

Il side-car, ovviamente removibile, si propone con tre faretti a LED anteriori per migliorare la visione notturna e in fuoristrada, ma in realtà tutto il concept è stato generosamente addobbato con luci LED. L’elegante forcellone monobraccio con cardano integrato è sormontato da una coda sottile e da una sella monoposto ancora più fine, rivestita nello stesso cuoio marrone che avvolge le manopole.

Oltre al microscopico sellino, ci sono altri aspetti di questa BMW Motorrad x ESMC Off-Road che sarebbe interessante chiarire dal punto di vista funzionale, come la configurazione delle sospensioni o il minuscolo display della strumentazione sul finto serbatoio (che però potrebbe essere lo smart-phone del proprietario), ma trattandosi di un concept grafico non è certo il caso di fare i pignoli, anche perché si tratta di un’elaborazione estremamente ben riuscita. Visitate il portfolio Behance di Iago Valiño per apprezzare altre “visioni” dell’artista.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →