Volcon Grunt: elettrica pronta a tutto

L'ambizioso marchio americano si presenta sul mercato con una moto "zero emission" decisamente atipica, fatta per brillare lontano dall'asfalto

La neonata azienda texana Volcon Inc. si propone di essere il primo costruttore di veicoli elettrici completamente dedicati al fuoristrada e per questo ha annunciato il suo debutto sul mercato nord-americano la prossima primavera con due modelli a quattro ruote - per la cronaca battezzati "Stag" e "Beast" - e una voluminosa moto dall'aspetto imponente: la "Grunt".

Nelle intenzioni intenzioni della casa americana, la Grunt dovrebbe essere un mezzo "per esplorare la vita all'aria aperta" divertente da guidare e particolarmente robusto, oltre che facile da manovrare per dribblare le insidie di boschi e foreste (vedi la scelta degli enormi gommoni tassellati).

Secondo quanto comunicato, il suo motore elettrico con 3 riding modes gode di certificazione IP67 che ne sancisce l'elevatissima resistenza all'acqua (può resistere sotto 1m d'acqua per 30 minuti senza riportare danni) caratteristica indispensabile per attraversare in scioltezza gli immancabili guadi. Questo propulsore è accreditato di 50 CV di potenza e 100 Nm di coppia, valori in grado di spingere la Grunt da 0 fino alla velocità massima di 100 km/h in 6 secondi.

La moto sarà fornita con due pacchetti batteria intercambiabili e ricaricabili da qualsiasi presa domestica nel giro di sole 2 ore: ciascuna promette un'autonomia "fino a 160 km", anche se per ora non sono disponibili ulteriori dettagli a riguardo. Tra i pochi dati finora anticipati dal costruttore ci sono anche quelli relativi alla luce da terra (30 cm), all'altezza sella (81 cm) e quello del peso, per ora non meglio specificato di un ambiguo "sotto i 90 kg".

Al momento resterebbe da chiarire anche il punto riguardante l'eventuale omologazione stradale, su cui Volcom non avrebbe fornito informazioni esaustive. Notando la mancanza di frecce, specchietti e portatarga sul modello protagonista delle prime foto promozionali, tuttavia, è lecito sospettare che forse non lo sarà. Oppure che, almeno inizialmente, il modello sarà esclusivamente votato all'off-road.

L'annunciato prezzo di lancio della Grunt sul mercato domestico è decisamente interessante: solo $ 5.995 (poco meno di 5.100 Euro agli attuali tassi di cambio), con le prime consegne previste per la primavera del 2021. Tenete d'occhio il loro sito web ufficiale se volete seguire le future evoluzioni del marchio Volcon.

  • shares
  • Mail