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Honda Forza 750 2021: informazioni e caratteristiche

Si espande verso l’alto la famiglia, con il nuovo maxi scooter, Honda Forza 750, ad affiancare il 125 e il 350. Scopriamo il nuovo anti-TMax

Dopo settimane di attesa, Honda ha finalmente svelato il nuovo maxi scooter, Forza 750: si espande verso l’alto, dunque, la famiglia Forza, con il nuovo maxi ad affiancare i nuovi 125 e 350.

Il nome Forza, in 20 anni, è riuscito a diventare un “marchio nel marchio“, guadagnandosi parecchi estimatori in tutta Europa, grazie ad una combinazione di fattori che è risultata vincente: l’unione degli elementi del GT, ovvero le prestazioni generose e il comfort, alle notevoli doti di maneggevolezza e stabilità. Honda Forza è riconosciuto, ormai, come un prodotto intelligente, elegante e dall’eccellente qualità costruttiva.

Per il 2021, Honda ha puntato molto sul nuovo top di gamma: Forza 750. Veloce, agile e lussuoso, tecnologicamente avanzato e pronto a conquistarsi una gran fetta di mercato in un segmento molto combattuto. Perfetto sia per l’uso quotidiano, in città, che per i tour del fine settimana, il Forza 750 prestante, confortevole e pratico.

Stile ed equipaggiamento

Honda Forza si presenta con una carenatura snella, dalle linee morbide che garantiscono protezione aerodinamica elevata, anche alle alte velocità. Non manca lo spazio per le gambe del pilota, grazie agli ingombri calibrati a dovere, mentre la sella dall’altezza ridotta offre un appoggio a terra ben saldo. Nel vano sottosella, dotato di presa USB, ci sta un casco integrale ed è disponibile anche un praticissimo cassetto portaoggetti anteriore.

Il display della strumentazione è un TFT da 5″ con sistema di connettivitàHonda Smartphone Voice Control System“, mentre la Smart-Key è in grado di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.

Il motore e ciclistica

Come vi abbiamo già anticipato, il motore di Honda Forza 750, è il bicilindrico parallelo da 745 cc a corsa lunga, che equipaggia la gamma NC, Integra e X-ADV. È capace di erogare 58,6 CV di potenza, tenuti a bada da una dotazione elettronica che comprende il comando del gas Throttle by Wire (TBW) e da un controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) settabile su tre livelli di intervento per un controllo preciso e personalizzabile.

Honda Forza 750 è dotato, inoltre, di quattro Riding Mode, di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno personalizzabile (User). Come per i componenti della gamma Honda equipaggiati con il bicilindrico a corsa lunga, anche Forza 750 gode del rodato cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.

Il telaio è tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati, la sospensione posteriore è una Pro-link, mentre i cerchi in lega leggera sono da 17″ sull’anteriore e da 15″ sul posteriore. La manovrabilità è assicurata, la tenuta di strada eccellente e la frenata decisa, grazie anche ai dischi di diametro maggiorato morsi da pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini.

Le colorazioni

Il nuovo Forza 750 si presenta come un maxi scooter, ma sotto la “pelle” nasconde una moto vera e propria. La scelta cromatica è sobria ed elegante in tutte le tonalità, ma non rinuncia a quel tocco di sportività offerto dai cerchi verniciati in nero.

Le colorazioni sono le seguenti:

  • Jeans Blue Metallic
  • Candy Chromosphere Red
  • Matt Beta Silver Metallic
  • Graphite Black

Scheda tecnica

Motore

Tipo: Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata: 745 cc
Alesaggio x corsa: 77 x 80mm
Rapporto di compressione: 10,7 : 1
Potenza max: 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min (35 kW @ 6.000 giri/min)
Coppia max: 69 Nm @ 4.750 giri/min (65 Nm @ 4.000 giri/min)
Capacità totale olio: 4 litri

Alimentazione

Carburazione: Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio: 13,2 litri
Consumi: 27,8 km/l (3,6L/100 km)

Impianto elettrico

Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V/11.2AH
Capacità alternatore: ACG 480W @ 5000 giri/min

Trasmissione

Frizione: Doppia, multidisco in bagno d’olio
Cambio: DCT a 6 rapporti Trasmissione finale A catena

Telaio

Tipo: Tubolare in acciaio con struttura a diamante

Ciclistica

Dimensioni (LxLxA): 2.200 x 790 x 1.485 mm
Interasse: 1.580 mm Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa: 104 mm
Altezza sella: 790 mm
Altezza da terra: 135 mm
Peso con il pieno: 235 kg

Sospensioni

Anteriore: Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm
Posteriore: Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm

Ruote

Anteriore: In lega leggera a 10 razze
Posteriore: Spoke Wheel a 10 razze
Cerchio ant: 17M/C x MT3.50
Cerchio post: 15M/C x MT4.50
Pneumatico ant: 120/70-R17M/C
Pneumatico post: 160/60-R15M/C

Freni

Tipo: ABS A 2 canali
Anteriore: Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm
Posteriore: Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm

Strumentazione ed impianto luci

Strumentazione: Cruscotto con display TFT a colori da 5″, 4 layout di visualizzazione informazioni, Multifunzione, Connettività Bluetooth per Smartphone
Chiave: Smart-Key
Luci: Full-LED

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