La BMW G 310 GS si rinnova per il 2021

Nel 40° anniversario della serie GS e a 4 dal lancio, la più piccola della famiglia si rinnova all'insegna di una maggiore versatilità e praticità

BMW Motorrad ha appena svelato l'ultima incarnazione della sua G 310 GS, la "piccola GS" lanciata nel 2016 e ora rinnovata per il 2021 all'insegna di maggiori versatilità, dinamicità e sicurezza in tutte le condizioni.

In termini di design, la "nuova" G 310 GS si presenta sempre come una moto compatta e robusta, con diversi tratti che ne sottolineano la parentela con la "sorellona" R 1250 GS quali il caratteristico parabrezza ed il parafango alto. Sarà proposta in tre colorazioni: quella base in bianco "polar white", in "stile Rallye", in blu metallico con telaio in rosso, e come edizione "40 Years GS" in nero e giallo, ispirato alla gloriosa R 100 GS per festeggiare il 40° anniversario dei modelli GS.

Il motore è stato oggetto di qualche affinamento - a livello di corpo farfallato e frizione - ma in sostanza resta il già conosciuto e affidabile monocilindrico Euro-5 da 313 cc della versione uscente, con 4 valvole, 2 alberi a camme in testa e iniezione elettronica, un'unità accreditata dalla casa bavarese di 25 kW (34 CV) di potenza a 9 500 giri/min e di un picco di coppia di 28 Nm a 7 500 giri/min.

Una delle novità del nuovo modello riguarda invece il passaggio a un gruppo ottico full-LED all'anteriore - oltre che a nuovi indicatori di direzione con la medesima tecnologia - provvisto di luci di marcia diurna che assicura sempre un'illuminazione particolarmente intensa e omogenea anche grazie a un sistema di fissaggio rivisto, che annulla le vibrazioni del cono di luce.

Le leve di frizione e freno sono ora regolabili in 4 posizioni, la prima delle quali è di ben 6 mm più vicina al manubrio rispetto alla posizione invariabilmente "fissa" delle leve montate sul precedente modello.

Per il momento, BMW Motorrad non ha ancora svelato ufficialmente prezzi e disponibilità della G 310 GS per il 2021, ma sarà certamente nostra premura tenervi aggiornati sull'argomento...

  • shares
  • Mail