Home Mercato: calo degli scooter e ripresa delle moto in settembre

Mercato: calo degli scooter e ripresa delle moto in settembre

I dati relativi alle immatricolazioni del mese di settembre diffusi dall’Ancma delineano una segnali contrastanti. Complessivamente la flessione è contenuta nel mese di settembre (-2,1% con 28.926 veicoli), ma sono solo gli scooter a registrare il calo maggiore con un 4,1% e 19.103 pezzi. Al contrario le moto vere e proprie sono in ripresa con

I dati relativi alle immatricolazioni del mese di settembre diffusi dall’Ancma delineano una segnali contrastanti.
Complessivamente la flessione è contenuta nel mese di settembre (-2,1% con 28.926 veicoli), ma sono solo gli scooter a registrare il calo maggiore con un 4,1% e 19.103 pezzi. Al contrario le moto vere e proprie sono in ripresa con 9.823 unità (+1,9%).

“Lo scenario dei primi 9 mesi dell’anno, una volta sottratti gli scooter consegnati alle Poste nel 2006, è ancora positivo con 379.652 veicoli a 2 ruote: +2,6% – ribadisce Guidalberto Guidi, Presidente di Confindustria Ancma – attraverso un consolidamento del segmento scooter con 242.060 vendite +7,3%; mentre le moto sono in controtendenza e si fermano a 137.592 unità: -4,7% rispetto al 2006”.

Il parco circolante è ancora costituito per oltre il 50% da veicoli Euro zero. Se la finanziaria aiutasse il settore delle due ruote con incentivi più efficaci si accelererebbe il ricambio e la “rottamazione” dei veicoli obsoleti.
Nel seguito il comunicato Ancma e la classifica Top 20 delle immatricolazioni.

L’analisi più dettagliata del mercato evidenzia la presenza nella classifica dei primi 20 modelli venduti di ben 15 scooter e solo 5 moto, in prevalenza naked. Gli scooter che vanno da 300cc fino a 500cc con 68.463 pezzi (+25,4%) sono diventati il comparto principale del mercato, seguiti dai 125cc con 62.412 unità (+12,4%).
Il moltiplicarsi dei modelli offerti nelle varie cilindrate sta delineando una sempre più sofisticata segmentazione per i clienti che scelgono lo scooter: da quelli più “utilitari” e leggeri a veicoli più impegnativi e performanti.

Nelle moto prosegue il successo delle maxi 1000cc (+26,1%), che se da una parte soddisfano le esigenze di fatturato delle aziende, dall’altra finiscono per “cannibalizzare” in modo sensibile i segmenti inferiori da 600 a 1000cc.
Le tipologie più in evidenza sono le moto turistiche e custom, a scapito delle sportive, le enduro stradali e le naked.
Deciso il rinnovato interesse verso i 50cc che sono in ripresa sia in settembre con 12.135 pezzi consegnati, che nel progressivo annuo con 110.976 veicoli e una crescita a due cifre (+11,4%).

Complessivamente la somma di immatricolazioni + “cinquantini” raggiunge 490.628 unità, pari al +4,5% rispetto al 2006, sempre escludendo i veicoli consegnati alle Poste.

Classifica TOP 20 – Gennaio-Settembre 2007
01. HONDA – SH 150 – SCOOTER – 18428
02. HONDA – SH300 – SCOOTER – 16454
03. HONDA – SH 125 – SCOOTER – 13059
04. YAMAHA X MAX 250 – SCOOTER – 10374
05. YAMAHA T MAX 500 – SCOOTER – 10046
06. HONDA – HORNET 600 – NAKED – 8430
07. SUZUKI AN 400 BURGMAN – SCOOTER – 8390
08. YAMAHA VP 250 XCITY – SCOOTER – 7163
09. KAWASAKI Z 750 – NAKED – 6190
10. YAMAHA FZ6 NAKED – 5936
11. SUZUKI GSR 600 NAKED – 5712
12. YAMAHA MAJESTY 400 – SCOOTER – 5319
13. PIAGGIO VESPA LX 125 – SCOOTER – 5251
14. KYMCO PEOPLE S 200 – SCOOTER – 5121
15. PIAGGIO BEVERLY 250 – SCOOTER – 5003
16. PIAGGIO VESPA GTS 250 – SCOOTER – 5002
17. PIAGGIO LIBERTY 125 – SCOOTER – 4985
18. HONDA SILVER WING 400 – SCOOTER – 4624
19. BMW R 1200 GS – ENDURO – 3712
20. SUZUKI UH 200 BURGMAN – SCOOTER – 3663

via | Ancma

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →