MotoGP: Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini

Tutto pronto in Riviera per la 13^ tappa del Motomondiale 2018...

di Luca Protti

Il Circus torna in Romagna e manca davvero poco all'inizio dello spettacolo. Per il 12° anno consecutivo. I temi sono tanti, tantissimi: tra un Valentino alla ricerca della felicità, pardon, della prima vittoria, alle conferme in casa Ducati con le tre punte Lorenzo, Andrea e Danilo, passando a tematiche più tecniche, le novità in pista della varie case e soprattutto, Marc Marquez ogni quanto fa il tagliando?

La tensione sale di ora in ora, dato lo stato di digiuno a cui siamo stati sottoposti, ma non disperate, perchè il programma è ricco di eventi, e la marcia di avvicinamento al Venerdì delle prime prove libere non è mai stata così piacevole.

Partiamo subito da Rimini e dalla FAR, la Fabbrica Arte Rimini, in piazza Cavour per ammirare la mirabolante esposizione del designer del Motomondiale Aldo Drudi: I Colori del Motomondiale. Una grandiosa panoramica delle più prestigiose motociclette impiegate quest'anno nel Camapionato del Mondo MotoGP e i caschi disegnati proprio da Aldo per i suoi piloti, ed ovviamente uno spazio ad hoc per il Dottore.

Sempre all'interno della FAR, in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita dell'indimenticato Renzo Pasolini, il Nuovo Motoclub Renzo Pasolini ha allestito la mostra tematica “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero” dedicata alla vita del Paso.

Che prima di tutto è fatta di momenti con i propri familiari e amici, di balle di paglia, tute e caschi, di Aermacchi e Benelli. Di coraggio e voglia di correre. Di piadina e di Rustida. Esempio che si riflette nitidamente nella Rider's Land, questa Romagna che non è solo di motori, ma anche, e soprattutto, di piloti.

La doppia mostra rimarrà aperta fino a domenica 9 Settembre 2018, ad ingresso libero, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 23.00. Sempre a Rimini, nella Cineteca Comunale Govedì 06 Settembre  alle ore 21.00 verrà inoltre presentato l'ultimo libro di Arturo Rizzoli “Il Paso, Renzo Pasolini re senza corona” e sabato 8 settembre Marco Masetti, giornalista, ricorderà il Paso con la partecipazione dei parenti più stretti e degli amici di questo eroe popolare.

Cambiamo città e spostiamoci a Misano dove, da giovedì 6 settembre 2018, alle ore 21 presso l'Arena 58 di Misano Adriatico, inizierà la kermesse "Dedikato2018". La serata d'apertura sarà dedicata al territorio romagnolo e al suo legame particolare con le moto. La "chiacchierata semiseria" sarà intavolata da Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, Aldo Drudi e un grande Paolo Cevoli come moderatore della serata.

Passando poi per la MotoGP Moped Race di venerdì 07 settembre dalle ore 18.00, per la gara di Flat Track valevole per il Campionato Italiano, dalle ore 18, sempre all'Arena 58 ed infine, a chiusura degli eventi, la mostra espositiva di moto da Gran Premio, storiche e Dakar nel centro di Misano Adriatico in via della Repubblica a partire dalle ore 17.00.

Questi gli hot happenings che faranno da contorno al 13° Round del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. A questo punto, annoiarsi è semplicemente impossibile!

  • shares
  • Mail