Home MotoGP: Dovizioso rimane in Ducati, Iannone va in Suzuki

MotoGP: Dovizioso rimane in Ducati, Iannone va in Suzuki

Mercato piloti MotoGP al centro dell’attenzione, nei giorni che precedono l’appuntamento del Mugello. Dopo l’annuncio di Pedrosa che ha firmato con Honda, anche Iannone e Dovizioso hanno deciso il loro futuro.

Questo è uno dei tanti casi in cui si potrebbe tirare in ballo il “noi l’avevamo detto”. In tempi largamente non sospetti (leggi prima dell’annuncio del passaggio di Lorenzo in Ducati), avevamo ampiamente anticipato le voci di mercato che volevano Andrea Iannone in partenza, non solo dal team ufficiale, ma anche dall’orbita della casa di Borgo Panigale.

La notizia del giorno, per la MotoGP, oltre all’ufficializzazione del prolungamento del contratto di Dani Pedrosa con la Honda-HRC, sarebbe quella del trasferimento, a fine stagione 2016, del pilota di Vasto, che passerebbe dalla Desmosedici alla Suzuki GSX-RR.

motogp-le-mans-2016-ducati-francia-16.jpg

Il condizionale è d’obbligo, non essendoci ancora stata una conferma, ma le voci di “radiobox” sembrerebbero concordare all’unanimità su questa soluzione, che sarebbe stata generata dalla possibilità di scegliere, data a Iannone stesso dalla casa bolognese.

Sarebbe infatti stato The Maniac, il primo dei due Andrea a ricevere una offerta da parte dei vertici Ducati, per un importo di 1,5 milioni di € a stagione, cifra giudicata non sufficiente dal numero 29, tanto più che sulla “rossa”sarebbe stato il vice di Lorenzo. Iannone avrebbe così preferito essere parte di un progetto, quello Suzuki, dove arriverebbe come prima guida con, a fianco, Aleix Espargaro, confermato per il biennio 2017-2018.

motogp-le-mans-2016-ducati-francia-1.jpg

Per quanto riguarda Dovizioso invece, pur con in mano le offerte di Aprilia e KTM, il forlivese avrebbe deciso di continuare con Ducati, accettando la riduzione del 50% dello stipendio rispetto a questa stagione, trattamento che sarebbe stato contenuto anche nella proposta fatta a Iannone e conseguenza del grande esborso che l’accaparrarsi di Lorenzo comporterà per le casse di Borgo Panigale. Gli annunci dovrebbero essere dati giovedì prossimo, nell’ambito delle conferenze stampa di presentazione della gara del Mugello.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →