Home MotoGP: Casey Stoner tester Ducati nel 2016

MotoGP: Casey Stoner tester Ducati nel 2016

Arriva l’annuncio ufficiale dell’accordo tra Casey Stoner e la casa bolognese come testimonial e collaudatore nel 2016.

Alla fine, i rumors che erano circolati con insistenza nelle ultime settimane si sono rivelati assolutamente fondati: Ducati Corse ha infatti annunciato oggi di aver ingaggiato Casey Stoner nel duplice ruolo di testimonial Ducati e collaudatore MotoGP per la stagione 2016. In virtù dell’accordo, oltre a prendere parte ad alcuni test MotoGP con il Ducati Team, il campione australiano sarà presente anche al World Ducati Week, in programma dal 1° al 3 luglio. Inoltre nel 2016 Stoner prenderà

Stoner, ritiratosi dalle corse a fine 2012 a 27 anni, ha vinto due titoli mondiali in MotoGP – il primo con Ducati nel 2007, il secondo con Honda nel 2011 – ed è considerato uno dei piloti più veloci e talentuosi degli ultimi anni. Fra il 2007 e il 2010, periodo in cui è stato pilota ufficiale per il team di Borgo Panigale, l’australiano ha vinto in totale 23 gare, di cui 10 nell’anno del titolo piloti e costruttori.

2-stoner_qatar_2007.jpg

Per Stoner si tratta di un significativo cambio di casacca dopo aver passato le ultime due stagione come test-rider di HRC (Honda Racing Corporation). Queste le parole dell’australiano riportate dal comunicato ufficiale Ducati:

“Gli ultimi cinque anni con HRC sono stati una grande esperienza per me. Ho vinto il mio secondo titolo mondiale con loro nel 2011, ho trovato molti amici ed ho stabilito rapporti duraturi nel tempo. Per il 2016 sono davvero emozionato di tornare a far parte del Ducati Team! Ho tanti bei ricordi degli anni in cui ho lavorato con Ducati e l’occasione di poter di nuovo collaborare con loro è davvero speciale.”

“Gigi Dall’Igna ha portato con sé un nuovo approccio e non vedo l’ora di poter aiutare Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e il Ducati Team: ci metterò tutto il mio impegno. Ducati e i suoi tifosi sono stati davvero importanti nella mia carriera, e sarà fantastico ritrovarli e iniziare un altro capitolo della mia vita con questo marchio così affascinante.”

casey-stoner-top-gear-festival-sydney-2013-26jpg

Comprensibile anche l’entusiasmo di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, per cui il ritorno di Stoner alle dipendenze di Borgo Panigale ha un significato particolare:

“Casey è sempre rimasto nel cuore dei Ducatisti e sono entusiasta che abbia deciso di tornare a far parte della nostra famiglia. Ha un talento straordinario e con la sua esperienza saprà dare un importante contributo a Gigi e ai nostri due Andrea per lo sviluppo della Desmosedici in MotoGP. La sua presenza al World Ducati Week 2016 sarà poi il nostro regalo speciale per tutti i tifosi e gli appassionati Ducati, che avranno finalmente l’occasione di riabbracciare il grande campione che ha portato il titolo mondiale 2007 a Borgo Panigale e ha vinto tanti Gran Premi con la DesmosediciGP.”

casey-stoner-test-hrc-2014-7jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →