Home Sospetto d’illeciti fiscali per la Dorna

Sospetto d’illeciti fiscali per la Dorna

La società spagnola che organizza il circuito della MotoGP è accusata d’illeciti fiscali in una settimana già complicata.

Dopo quello che è successo a Sepang in Italia sono molti quelli che non vedono di buon occhio la Dorna, e ai detrattori gli argomenti sembrano non mancare. In settimana infatti è emersa la notizia di possibili illeciti fiscali da parte della società spagnola che organizza il Motomondiale. Stando a quanto è stato riportato dalla stampa internazionale infatti la SEL (azienda che ricopriva questo ruolo fino allo scorso anno) ha depositato una denuncia alla Fiscalia ( Agenzia delle Entrate spagnola) riguardo ad una sospetta evasione fiscale di circa 25 milioni di euro ad opera della Dorna.

CORRECTION - NAME Movistar Yamaha MotoGP's Italian rider Valentino Rossi and Spanish rider Jorge Lorenzo (L) chase Repsol Honda Team's Spanish rider Marc Marquez (R) during the 2015 MotoGP Malaysian Grand Prix at the Sepang International Circuit on October 25, 2015. AFP PHOTO / MANAN VATSYAYANA (Photo credit should read MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)

Dorna con l’Agenzia delle Entrate del suo paese aveva già avuto dei problemi in passato, in particolare un contenzioso da circa 43 milioni (19,2 già versati) per le annate 2003-2007. La nuova denuncia riguarda una società satellite della Dorna di dimensioni piuttosto ridotto, usata dalla “casa madre” per evadere parte delle proprie entrate portandole all’estero. In pratica, stando alle accuse della Sel, Dorna avrebbe realizzato dei contratti di marketing e altre prestazioni nei propri confronti tramite la DWW (Dorna World Wide) Freight Services che ha sede in Olanda, approfittando del regime fiscale di quel paese.

Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Jorge Lorenzo (front) rides his bike during the Malaysian Grand Prix MotoGP motorcycling race at the Sepang International Circuit on October 25, 2015. AFP PHOTO / MOHD RASFAN (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)
La cosa non finisce qui, la Dorna una volta preso in mano l’organizzazione del Mondiale avrebbe secondo Sel anche assunto una posizione di monopolio riguardo al trasporto delle merci da una gara all’altra, sempre tramite la società olandese, ma con decisioni prese dagli uffici spagnoli. Ancora presto per dire come finirà la faccenda, non ci sono ancora prese di posizione ufficiali della Dorna, che a dire la verità e piuttosto presa con un infuocato finale di stagione e Fiscalia avrà bisogno di tempo per effettuare tutte le verifiche del caso. Ai posteri l’ardua sentenza, più che ardua nel caso della Dorna rischia di essere molto cara.

 

 

 

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →