Thinker: la moto Open Source spiegata in un video

Thinker: la moto Open Source del designer Jack Lennie spiegata in un video.

Qualcuno tra voi pensa che il mondo delle moto stia attraversando un momento di scarsa innovazione? Jack Lennie e la sua Tinker machine sono pronti a smentirvi. L'idea è quella di una motocicletta che chiunque può assemblare nel garage di casa grazie ai media del 21 secolo.

tinker-lato.jpg

Il creatore di Tinker è un luminare in Product Design alla Edinburg Napier University e ha impiegato 32 settimane per mettere a punto il progetto completo di questa moto. Tinker si basa su un telaio resistente, ma versatile, adatto a vari tipi di motore e senza saldature, in grado di ridurre l'impatto sull'ambiente. Il design realizzato da Lennie è disponibile on-line per il download, il file una volta salvato può poi essere portato in un negozio dotato di CAD/CAM software e il progetto è pronto per la fase di realizzazione successiva in cui, seguendo le istruzioni, viene dato vita al telaio.

thinker-cavalletto.jpg

Il tutto è completato da un video che mostra il "padre" del progetto realizzare la moto in un'ora e sei minuti circa. L'esempio utilizza un motore Kawasaki in buone condizioni, pronto per essere montato. Non sono necessari strumenti specifici e il progetto è pensato per un alto livello di personalizzazione, le menti creative avrà di che sbizzarrirsi riguardo a sedili, serbatoio e altri elementi. Jack Lennie è in attesa dell'omologazione della Thinker machine per circolare su strada senza particolati permessi dell'autorità, questa svolta lo renderebbe uno degli uomini più popolari del secolo nel mondo delle due ruote. Al momento però è presto per giudicare, per saperne di più potete visitare il sito del celebre designer o guardare il video.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 211 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO