Moto3: Sky Racing Team VR46 rilancia la sfida per il 2015

Moto3 2015 - Presentazione ufficiale ieri per la scuderia del Mondiale Moto3 guidata da Valentino Rossi, Romano Fenati e Andrea Migno pronti per la battaglia.

Sky Racing Team VR46 - Presentazione 2015

Ieri, presso gli studi milanesi di Sky, si è tenuta la presentazione ufficiale dello Sky Racing Team VR46, la scuderia fondata da Valentino Rossi e dalla piattaforma satellitare italiana che l'anno scorso ha debuttato nel Mondiale Moto3 e che quest'anno, con 12 mesi di esperienza alle spalle, si appresta a dare l'assalto alla classe più piccola del Motomondiale con il confermato Romano Fenati (l'anno scorso vincitore di 4 gare e 6° nel Mondiale) ed il nuovo acquisto Andrea Migno - altro 'studente' della VR46 Academy - chiamato a rimpiazzare Francesco 'Pecco' Bagnaia (passato al team Aspar Moto3).

Con Guido Meda nei panni di 'maestro delle cerimonie', sono stati tolti i veli alle nuove KTM RC 250 GP del team italiano - con livrea non troppo diversa da quella sfoggiata lo scorso anno - e presentate tutte le novità, tra cui spicca la nomina del nuovo team manager Pablo Nieto, figlio del mitico Angel e cugino di Fonsi.

Sky Racing Team VR46 - Presentazione 2015

Romano Fenati, alla sua quarta stagione in Moto3, è ovviamente il pilota 'di punta' della squadra, quello su cui si concentrano le speranze per la conquista del titolo. Nella scorsa stagione, il talentuoso 19enne ascolano è stato a lungo un contendente per il titolo poi vinto da Alex Marquez, 'pagando' però una serie di battute a vuoto che gli hanno impedito di lottare fino all'ultimo per il titolo. Ben consapevole di questa situazione, il 'Fenny' ha messo in chiaro che nel 2015 il suo approccio al campionato terrà conto dell'esperienza maturata lo scorso anno:

"Il mio obiettivo sarà quello di essere più costante durante la stagione, quindi senza ripetere quegli errori che abbiamo fatto l'anno scorso. Mi riferisco in particolare a quelle gare in cui ho fatto 'zero punti' quando invece avrei potuto accontentarmi della posizione."

Sky Racing Team VR46 - Presentazione 2015

Obiettivi diversi per il coetaneo Andrea Migno, che si prepara ad affrontare la sua prima stagione 'a tempo pieno' in Moto3 dopo aver sostituito l'australiano Arthur Sissis nel team ufficiale Mahindra Racing per gli ultimi 7 rounds del 2014. Il pilota di Cattolica ha individuato nella Top 10 il suo obiettivo stagionale:

"Un obiettivo che mi darebbe grande soddisfazione sarebbe sicuramente arrivare nei primi 10 del Mondiale, o almeno provarci. Visto che Vale [Rossi] è arrivato 9° al suo primo anno [nella 'vecchia' classe 125], se arriverò almeno 9° potrò dire di aver fatto il suo stesso risultato e nessuno potrà lamentarsi [ride]. Io ci proverò, staremo a vedere, ma se a fine sarò nei primi 10 sarà stata sicuramente una bella stagione."

Sky Racing Team VR46 - Presentazione 2015

Alla presentazione del team era presente anche il patron Valentino Rossi, che ovviamente sarà totalmente concentrato sulla sua stagione in MotoGP ma che non mancherà di far sentire il suo appoggio alla scuderia che corre sotto le sue insegne:

"Quando l'anno scorso ho parlato con Sky quasi per gioco, è venuta fuori, invece, un'esperienza incredibile, un impegno importante. Grandi emozioni, eppure pensavamo all'inizio di fare più fatica, Romano vinse tre gare già nelle prime 6 corse. E' stata più dura nella seconda parte della stagione ma è servito ad imparare tante cose che ci servono quest'anno a portare Fenati là davanti e Migno nei primi 10. Le cose difficili, il lavoro vero del team lo fanno Pablo (Nieto) e Uccio oltre allo staff. Io do una mano sulla tecnica. Romano conosce già bene le piste, a Migno, invece, mostro le traiettorie e i circuiti. La domenica è il giorno sacro, andiamo a vedere la partenza e siamo lì nei box. Per me è un modo di rilassarmi ma anche di entrare già nell'atmosfera della gara che correrò da lì a un'ora"

Sky Racing Team VR46 - Presentazione 2015

Sia Rossi con la sua Yamaha che i suoi 'protetti' dello Sky Racing Team VR46 inizieranno la loro stagione agonistica con il GP del Qatar, round inaugurale della stagione che andrà di scena a Losail nel weekend del 29 Marzo.

Anche quest'anno, inoltre, si annuncia particolarmente intensa l'attività del team sui suoi canali social - la pagina Facebook ufficiale, il profilo Twitter (@SkyRacingTeam) e l’account Instagram - che offriranno ai fans contenuti e foto esclusive per tutta la stagione.

Test Moto3 Valencia 2015 - Day1

  • shares
  • +1
  • Mail