MotoGP, Aegerter a Jerez con il prototipo Kawasaki: "Per ora più lenti della Moto2"

Il pilota svizzero porta in pista un misterioso prototipo Kawasaki che potrebbe preludere ad un ritorno della casa di Akashi nella Premier Class del Motomondiale.

SBK Test Jerez 2015 - Day-1


Kawasaki MotoGP - Insieme alle Superbike, in pista oggi a Jerez de La Frontera c'era anche lo svizzero Dominique Aegerter con il chiacchierato prototipo MotoGP Kawasaki, un progetto che fino ad oggi era rimasto piuttosto nebuloso ma i cui lineamenti si sono leggermente 'schiariti' in queste ore. Aegerter è sceso in pista oggi con una 'evoluzione' della moto Kawasaki CRT utilizzata dal team Avintia nella prima parte del 2014, moto che lo stesso talento elvetico ha provato in estate a Montmelò.

Il progetto, formalmente sostenuto dalla casa madre, non avrebbe alcun legame ufficiale con il Kawasaki Racing Team di Tom Sykes e Jonathan Rea, in pista a sua volta oggi nel test di Jerez, ma sarebbe invece gestito dalla società di ingegneria Akira, storico partner tecnico di Kawasaki che si è sempre occupato dello sviluppo del motore della ZX-10R per il Mondiale WSBK.

SBK Test Jerez 2015 - Day-1

Le informazioni disponibili sulla moto sono comunque molto poche: non se ne conoscono le specifiche esatte, anche se si parla di un propulsore 'basato' su quello della ZX-10R, forse con valvole pneumatiche. I pneumatici utilizzati sono stati quelli Michelin per la Superbike del CEV (quindi non quelli per la MotoGP 2016), i freni erano in carbonio e la carenatura quella 2008 della ZX-RR, l'ultimo prototipo Kawasaki in MotoGP. In alcune dichiarazioni raccolte da MCN, Aegerter (che nel 2015 sarà ancora in Moto2) ha così commentato la sua prima uscita con la moto:

"Abbiamo il sostegno di Kawasaki, ma questo è un progetto di Akira ed è una nuova evoluzione della veccia moto. La potenza è incredibile, ma al momento sto girando più lento di quanto abbia fatto in Moto2. La moto sembra molto pesante, ma ha tanta spinta in curva. Abbiamo cominciato guidando la moto senza elettronica, per cercare di capire meglio il grip e le prestazioni."

SBK Test Jerez 2015 - Day-1

  • shares
  • Mail