Home Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage

Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage

Eccellente rivisitazione della controversa superbike di Borgo Panigale ad opera del brillante e versatile customizer toscano.


Ducati 999 special – Nuova intrigante creazione della Iron Pirate Garage di Iuri Castaldi, eclettico customizer toscano di fama ormai internazionale già approdato su numerose riviste specializzate del settore. Questa volta, il versatile Mr.Castaldi – che è anche meccanico, elettrauto, saldatore, tornitore, fabbro etc. – ha scelto di concentrare le sue attenzioni su una Ducati, ed in particolare su uno dei modelli più controversi della storia recente della casa bolognese: la superbike 999 firmata da Pierre Terblanche (quotato designer sudafricano da poco ingaggiato da Royal Enfield).

Nonostante i successi in pista, specialmente nel Mondiale SBK (3 titoli in 5 anni, 63 vittorie su 120 gare disputate), la 999 non riuscì mai davvero a far breccia nel cuore di tutti i ducatisti: il suo design rappresentava forse una dipartita troppo radicale dalla sacra ‘triologia916-996-998 che l’aveva preceduta, scaturita dalla penna del ‘Maestro‘ Massimo Tamburini, che aveva raccolto numerosi successi in pista ed unanimi consensi sulla sua innegabile avvenenza sin dal lancio a metà anni ’90.

Guarda le foto della Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage

A dimostrazione di ciò, la successiva 1098 si presentò con uno stile sensibilmente più vicino a quello della 916 – un trend poi mantenuto per le successive 1198 e 1199 Panigale – ma la 999 ha saputo comunque mantenere un nutrito stuolo di ammiratori, inclusi diversi customizzatori sparsi per il globo: questa deliziosa Pirate Edition di Iron Pirate Garage va infatti ad affiancarsi ad altre rivisitazioni di rilievo di cui avevamo parlato in precedenza – come la 999 RAD-01 dell’oggi defunto atelier spagnolo Radical Ducati, la ‘Beach Racer‘ della neozelandese Haldane Motorcycles o la ‘M Radicale S‘ del tedesco Gherard Mork – ma è già una delle nostre preferite.

Per saperne di più sulle creazioni di Iron Pirate Garage, non possiamo che rimandarvi alla sua aggiornatissima pagina facebook ufficiale.

Ducati 999 Pirate Edition by Iron Pirate Garage

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →