Il team Liberty Racing fa debuttare la Ducati 1199 Superstock a Phillip Island

Test SBK a Phillip Island Day3

I test privati appena conclusi sul circuito di Phillip Island hanno portato in pista numerose novità, compresa la nuova 1199 Panigale che il team Effenbert Liberty Racing schiererà nel campionato Superstock 1000 con Federico Sandi e Brett McCormick. Il carattere "aperto" di questi test non ufficiali ha dato la possibilità alla squadra Liberty di scendere in pista e provare sia le moto Superbike che quelle Superstock.

E' il debutto assoluto per la nuova creatura Ducati, e il buon Federico, pur con qualche difficoltà iniziale, si è trovato subito a suo agio: "Dopo quattro mesi di stop sono tornato in pista e come si può intuire non è stato facilissimo fin dalle prime tornate girare al top, ma sono soddisfatto dei tempi che ho ottenuto e del lavoro svolto. Io e McCormick pur dovendo dividere l’unica moto a disposizione, siamo riusciti ad organizzare bene i turni di guida nelle due giornate di test.

"Qui in Australia era tutto nuovo per me, a partire dalla Panigale che si è rivelata una moto molto diversa dalla SBK che ho guidato l'anno scorso, stesso discorso per le slick di tipologia molto differente rispetto a quelle che ero solito utilizzare. Il primo impatto comunque è stato positivo, la molto si è rivelata molto veloce nei cambi di direzione e precisa negli inserimenti in curva, e dotata di un motore davvero performante. La mia attenzione si sta focalizzando principalmente nel trovare il giusto setting che ci permetta di essere veloci quanto i nostri avversari."

In pista, ovviamente, anche i piloti della Superbike, che hanno però girato con le 1198 che utilizzeranno durante la stagione: Nessun problema per Jakub Smrz e Maxime Berger, ma Sylvain Guintoli (come anche McCormick) è stato bloccato da un'influenza che non gli ha consentito di prendere parte alla maggior parte delle attività. Nella classifica combinata dei tre giorni Smrz è sesto mentre Berger è nono, un risultato positivo in attesa del debutto ufficiale, speriamo questa volta senza virus influenzali.

Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO