Home Mototech 690 Duke R Supermono

Mototech 690 Duke R Supermono

Dalla Germania una nuova Supermono su base KTM 690 Duke R


Supermono, una categoria scomparsa dalle competizioni ma mai defunta nel cuore degli appassionati. Il principio alla base di queste moto supersportive (non troppo estreme) è la leggerezza e l’agilità, un binomio che si può ottenere soltanto mischiando una ciclistica compatta con un motore monocilindrico dal peso limitato. Perchè 10kg in meno sono molto meglio di 10cv in più.

Considerando questi principi, c’è chi ha convertito le moto 450 da cross in veri e propri mostri da pista con investimenti molto limitati, e in qualche modo è successo così anche alla KTM 690 Duke R di Mototech, che con poche e mirate modifiche si è trasformata in una mangiacordoli. Rispetto alla Duke di serie sono stati limati ben 7.5kg, che assieme al kit di potenziamento – che ha portato il motore dai 70cv di serie agli 80cv attuali – ha migliorato parecchio il rapporto peso-potenza.

La posizione di guida è stata studiata ricalcando quella della Superbike RC8R, mentre tutti i lavori per la conversione si sono concentrati sull’airbox, serbatoio, pedane arretrate, semimanubri, e un gran lavoro di riadattamento del telaietto posteriore. Alla fine la conversione è costata 4.800€, niente male per una special di questo livello, capace di 80 cavalli su appena 141 chilogrammi.

Mototech KTM 690 Duke R Supermono
Mototech KTM 690 Duke R Supermono
Mototech KTM 690 Duke R Supermono
Mototech KTM 690 Duke R Supermono
Mototech KTM 690 Duke R Supermono

via | Derestricted > Motorrad.de

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →