BeOn KTM SX250GP: motocross 250 in pista, ma a 2 tempi


E' notizia di qualche giorno fa, la volontà di KTM di iscriversi al primo campionato Moto3 con una moto derivata dalla produzione fuoristradistica della casa austriaca. BeOn sembra precedere la casa madre, convertendo una SX250 in pistaiola pura grazie al kit 450GP. La differenza rispetto ad una Moto3, più che sostanziale,arriva dal propulsore da un quarto di litro di questa SX250GP: è a 2 tempi.

Motore a miscela, per gli austriaci, vuol dire esperienza e affidabilità, due elementi che hanno reso questo esperimento pistaiolo possibile. I propulsori KTM hanno la capacità di girare molto in alto e di sostenere meglio i ritmi della pista, rispetto ad altri concorrenti giapponesi o europei; un utilizzo totalmente differente di un motore progettato per il fuoristrada, si sa, dimezza la vita di tutti i componenti, già esasperati e bisognosi di revisioni ordinarie e straordinarie molto frequenti.

Questa versione è capace di produrre circa 50CV, in uno vestitino attillato (il già conosciuto kit 450) che non fa salire il peso oltre i 100kg. Non è una Moto3 e non è una 250GP, si tratta di un esperimento dedicato ai proprietari di SX che hanno voglia di mettere le gomme stradali alle loro zanzare. E' acquistabile come semplice kit o come moto completa, tutte le info su prezzi e disponibilità sul sito BeOn.


  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: