Pierobon F042 HStreet: come ti stravolgo una vecchia Ducati a due valvole

Pierobon F042 HStreet

Pierobon non è un nome nuovo nell'ambiente della pista, ma della strada si. Il tuner è impegnato ormai da anni nello sviluppo di una moto completa costruita attorno a bicilindrico Ducati Desmodue della SS900 e le versioni seguenti, ma sempre rigorosamente raffreddate ad aria e con due sole valvole per ogni cilindro. La Pierobon F042 è una celebrità nel campionato Supertwin, campionessa italiana e vicecampionessa americana.

F042 HStreet è la conversione stradale del concetto pistaiolo. Nata nel 2008 si rinnova e si affaccia finalmente all'ampio pubblico con soluzioni estetiche semplici quanto curatissime e un telaio mozzafiato che lascia davvero con la bocca aperta. I grossi tubi in alluminio sono affiancati da sovrastrutture semplici ma dall'aria robusta derivate direttamente dalla versione da gara.

In pista l'abbiamo vista sempre con semicarena o carena integrale, qui invece un piccolo cupolino rende la HStreet una naked da sparo e, per fortuna, lascia libera alla vista tutta la parte meccanica e ciclistica. Il complesso appare (e lo è davvero) compatto e leggero, tanto da ingannare l'occhio e far sembrare le ruote da 17" di uno o due pollici più grandi. Daltronde i numeri parlano chiaro: 140 Kg di peso, 1390 mm di interasse e appena 23,5° l’inclinazione di sterzo.

Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet
Pierobon F042 HStreet

Voi date il vostro Desmodue a Pierobon, e lui vi costruische la F042 attorno, con soli 7922,38€. Costo necessario per avere una bruciasportive da pista e montagna. Il tutto però dovrà essere reimmatricolato Euro3, e l'azienda bolognese lo fa per circa 3680€, tramite un importatore tedesco che collabora con il TUV. Se invece non disponete di un Multistrada, Monster o SS, potrete acquistare la moto per 19.900€, pronta per la strada.

Ovviamente le fasi di intervento in pre produzione sono molteplici, e con delle variazioni di prezzo potrete costruire la moto dei vostri sogni, Ricordiamoci che Pierobon è sempre un artigiano, che seppure con metodi industriali avanzati, costruisce moto solo su richiesta e, di conseguenza, stando attento alle più bislacche richieste ed esigenze del suo cliente. Fascino, efficienza e tecnica made in italy, in una moto che sembra più figlia della filosofia automotive di Colin Chapman, che della moderna ricerca della potenza estrema ed estetica da bar. E' arte, passione e tradizione su due ruote.

via | RacerGP

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: