Home MotoGP: Honda RCV1000R 2014 svelata a Valencia

MotoGP: Honda RCV1000R 2014 svelata a Valencia

Alla vigilia dell’ultimo appuntamento del Motomondiale 2013, HRC svela al mondo la tanto attesa nuova RCV ‘di produzione’: lunedì sarà già in pista per i primi test.


Mentre l’attenzione degli ‘addetti ai lavori’ è concentrata sui nuovi modelli esposti al Salone EICMA di Milano, Honda obbliga tutti a voltare lo sguardo verso Valencia – dove nel weekend si svolgerà l’ultimo round del Motomondiale 2013 – dove è stata finalmente svelata la famigerata RCV cosiddetta ‘di produzione’ che il prossimo anno gareggerà con alcuni team privati nel Mondiale MotoGP. HRC ha quindi svelato quello che è il suo nome definitivo, ponendo fine alla ridda di ipotesi anche su questo aspetto: si chiama Honda RCV1000R.

Questo nuovo prototipo debutterà nel 2014 nella nuova sub-classe “Open” (con hardware and software Magneti Marelli, serbatoio da 24 litri e 12 motori a stagione) per tentare di dare del ‘filo da torcere‘ ai prototipi factory MotoGP, ma con un budget ragionevole. La RCV1000R sarà ‘venduta’ e non ‘affittata’ ai team, ed il suo battesimo in pista arriverà – come previsto – già questo lunedì, in occasione della prima delle tre giornate del tradizionale test-post gara di Valencia, che in un certo senso apre ‘in anticipo’ la stagione 2014. Saranno comunque solo 2 gli esemplari disponibili per i test della prossima settimana.

Honda ha per ora precisato che la RCV1000R utilizzerà un telaio ‘basato’ su quello dell’attuale RC213V – il celebrato prototipo ‘factory’ dell’Ala Dorata – e sarà equipaggiata da un motore V4 da 90° in grado di produrre una potenza di 175 kW (238 CV) a 16.000 giri al minuto, con valvole a molla e un cambio tradizionale. La moto verrà eventualmente consegnata ai team ‘clienti’ provvista di sospensioni Öhlins e freni Nissin.

La Honda RCV1000R è stata presentata alla stampa dal vice Presidente esecutivo di HRC, Shuhei Nakamoto, e dal Project Leader Tomonori Sato, che per realizzare questo suo nuovo gioiello si è avvalso della collaborazione di un tester d’eccezione: il due volte campione del mondo della MotoGP Casey Stoner. Al momento si conoscono i nomi di tre piloti che correranno con la RCV1000R nel 2014: Scott Redding (Honda Gresini), Karel Abraham (Cardion AB Team) e Nicky Hayden (Aspar Team), con una quarta moto che sarà affidata al compagno di quest’ultimo, ancora da annunciare.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →