EICMA: GdF sequestra imitazioni Vespa

La Guarda di Finanza ha sequestrato 11 scooter, appartenenti a 7 espositori diversi. Tutti i dettagli

Sequestro GdF EICMA 2013

La questione si ripete, puntualmente, ogni anno. La Guardia di Finanza ha sequestrato alcuni mezzi cinesi esposti alla 71a edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano. Il Gruppo Piaggio comunica con una nota che nella giornata di oggi, in coincidenza con l’apertura al pubblico del salone EICMA 2013, la Guardia di Finanza, Compagnia di Rho - Nucleo Mobile, ha concluso le operazioni di sequestro di 11 scooter – esposti alla Fiera e appartenenti a 7 espositori diversi – le cui forme costituiscono un’imitazione di Vespa.

La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro dopo aver rilevato che i prodotti violano il diritto di esclusiva del Gruppo Piaggio costituito dal cosiddetto “marchio tridimensionale” registrato da Piaggio, che protegge la forma distintiva di Vespa. Tale titolo rappresenta un fondamentale elemento di difesa delle linee uniche e caratterizzanti di Vespa, ed è il più completo strumento di tutela dell’iconica forma di questo prodotto globale.

Il Gruppo Piaggio - conclude la nota - ritiene che questa iniziativa della Guardia di Finanza rivesta grande rilevanza dal punto di vista della salvaguardia dei diritti di proprietà industriale. Come in ogni altro Paese in cui Piaggio è puntualmente intervenuta contro i fenomeni di contraffazione, l’azione delle Forze dell’Ordine Italiane aggiunge un ulteriore strumento di protezione per le aziende che competono correttamente sui mercati di tutto il mondo.

Nella prima immagine si vede chiaramente come il modello "EVA" sia palesemente uguale alla Vespa. Spendono probabilmente cifre importanti per esporre al Salone di Milano le proprie "copie" ed il minimo che gli possa capitare è tornare a casa a mani vuote. Almeno il viaggio di ritorno gli costerà meno. Ad ogni modo alcuni di questi marchi orientali non copiano solamente il prodotto italiano ma si copiano anche tra loro. Ci ha colpito molto infatti il marchio "WYS"... provate a girarlo sottosopra ed ecco il marchio SYM.

Sequestro GdF EICMA 2013
Sequestro GdF EICMA 2013

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: