KTM RC390, RC200 e RC125 2014

Direttamente dall'EICMA ecco le prime foto 'live' del tris di modelli sportivi derivati dalle KTM Duke che arriveranno sul mercato nel 2013.

KTM RC390, RC200 e RC125 2014

Tra le novità più attese dell'EICMA 2013 di Milano ci sono sicuramente i nuovi modelli RC di KTM, piccole sportive carenate sviluppate sulla stessa piattaforma delle Duke. Stiamo parlando delle RC125, RC200 e RC390, modelli già ampiamente annunciati prima dell'appuntamento milanese che hanno avuto il loro 'battesimo di fuoco' proprio in occasione della rassegna milanese. Qualche immagine era già stata rilasciata, ma a Milano abbiamo ricevuto l'intero set di foto ufficiali oltre alle prime foto 'live' dei tre modelli. Quello che non sapevamo ancora erano 'i numeri' delle tre RC, ma anche questo mistero è stato risolto oggi, subito dopo la presentazione ufficiale con l'ospite speciale Luis Salom (pilota in Moto3 con il team Red Bull Ajo che domenica si giocherà il titolo mondiale a Valencia con Alex Rins e Maverick Vinales).

Partiamo col dire che tutte e tre condividono le stesse sospensioni e lo stesso impianto frenante: all'avantreno abbiamo una forcella rovesciata da 43 mm firmata WP e un freno a disco singolo da 300 mm accoppiato a una pinza a 4 pistoncini montata radialmente. Dietro invece abbiamo un mono WP e freno a disco da 230 mm morso da una pinza flottante a pistoncino singolo. Altre caratteristiche comuni sono il cambio a 6 marce, il telaio a traliccio in acciaio e il cambio a 6 marce. Tutte e tre sono inoltre dotate di ABS 9MB Bosch a due canali e di un serbatoio dalla capienza di 10 litri..

La RC125, equipaggiata con lo stesso motore monocilindrico da 124.7 cc e lo stesso telaio della 125 Duke. La potenza dichiarata è di 15 CV a 9500 giri, il picco di coppia è di 12 Nm a 8000 giri/min ed il peso a secco di 'circa' 135 kg. La RC200 è praticamente identica, fatta eccezione per le grafiche ed i valori di output del motore, che con una cilindrata di 199.5 cc arriva ad erogare 26 CV a 10,000 giri/min con una coppia massima di 19.5 Nm a 8.000 giri min. Il peso a secco è leggermente superiore: 137.5 kg. La 'grande' RC390 è spinta da un monocilindrico 4T da 373.2 cc in grado di sviluppare 44 CV a 9.500 giri/min con un massimo valore di coppia di 35 Nm a 7.250 giri/min e rapporto di compressione di 12.6:1. Il suo peso a secco invece è di 147 kg.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: