Home Pierobon aggiunge il telaio alla Ducati 1199 Panigale

Pierobon aggiunge il telaio alla Ducati 1199 Panigale

Il telaista bolognese sarà all’EICMA 2013 con una propria versione della supersportiva di Borgo Panigale, ma dotata di telaio in traliccio d’acciaio…


Pierobon, noto telaista bolognese da sempre legato ‘a doppio filo’ alle sorti di Ducati, si prepara a sbarcare alla 71° edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo di Milano 2013 (a.k.a. EICMA 2013, in programma il 7-10 Novembre con gli ‘addetti ai lavori’ che potranno accedervi dal 5) con una propria versione della bellissima 1199 Panigale, la discussa supersportiva di Borgo Panigale che fu svelata al mondo in occasione dell’EICMA 2011.

L’elemento che rende questa notizia particolarmente interessante è che Pierobon ha provveduto a dotare la Panigale del classico telaio a traliccio, uno dei tratti ‘storici’ della tradizione Ducati che però non è stato utilizzato per la realizzazione dell’ultima Superbike bolognese. Infatti, quando il modello vide la luce un paio di anni fa, uno degli elemnti che stupì di più gli ‘osservatori’ fu proprio la sua assenza, con la Panigale che invece sfruttava un’architettura inedita (per Ducati) con motore portante e telaio monoscocca.

Ducati 1199 Panigale con telaio in traliccio by Pierobon
Ducati 1199 Panigale con telaio in traliccio by Pierobon

Questa scelta, adottata per minimizzare il peso della nuova moto, è stata poi additata dai suoi detrattori come uno dei principali motivi della scarsa competitività della Panigale nel Mondiale SBK anche se, ad onor del vero, va detto che i risultati raccolti nella classe Superstock sono stati in effetti di tenore opposto .

La Panigale con telaio in traliccio in lega di alluminio EN AW-7005 sarà quindi la star del campo-base Pierobon all’EICMA 2013 – che, per inciso, sarà allo stand B49 del Padiglione 14 – ma al momento le informazioni su questo progetto sono ancora minime. Siamo certi che i ‘puristi’ del marchio Ducati non mancheranno di far visita allo stand Pierobon di Milano, ed in questo caso consigliamo anche di non perdersi la rinnovata X60R, sportiva realizzata da Pierobon in-house attorno al motore Desmodue Evoluzione raffreddato ad aria che equipaggia la Monster 1100 EVO. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web o la pagina Facebook ufficiale dell’azienda.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →