Home Norton Commando 961 SE: finalmente in produzione!

Norton Commando 961 SE: finalmente in produzione!

Tanti appassionati hanno seguito le vicende della sfortunata rinascita del marchio Norton, prima finito in mani americane, poi tornato in inghilterra, e ora, finalmente, una tiratura limitata della Commando 961 (giustamente nominata Special Edition) comincierà a far contenti i fan dello storico marchio inglese. Le ancora piccole linee di montaggio vedranno nascere 200 esemplari 961,


Tanti appassionati hanno seguito le vicende della sfortunata rinascita del marchio Norton, prima finito in mani americane, poi tornato in inghilterra, e ora, finalmente, una tiratura limitata della Commando 961 (giustamente nominata Special Edition) comincierà a far contenti i fan dello storico marchio inglese.

Le ancora piccole linee di montaggio vedranno nascere 200 esemplari 961, a due passi dal tracciato di Donington park, in attesa di un ampliamento della produzione previsto in circa 1500 unità annue ad un prezzo (anch’esso abbastanza “special”) compreso fra i 12 e i 13 mila Euro.

Fedele al concept preseentato ormai anni fa, la nuova Commando porta in strada un concentrato di cafè racer e ciclistica moderna, e mossa da un motore bicilindrico parallelo 2 valvole ad aste e bilancieri (come da tradizione), è in grado di offrire l’ottimo valore di potenza di 80cv a 6500g/min e 90Nm di coppia a 5200g/min.

Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE

Considerando il peso di 188kg – ottenuto grazie al largo impiego di carbonio per cerchi e sovrastrutture – e la dotazione ciclistica di prim’ordine (ohlins, brembo sono una garanzia), la vediamo molto a suo agio sul misto di montagna. L’elasticità del motore è garantita dall’unico vezzo tecnologico offerto: l’iniezione elettronica.

La Commando non è altro che il primo step di quella che è una vera e propria operazione di rinascita. Oltre alla Commando prodotta in serie, dovremmo vedere anche la NRV 588 con motore Wankel: la moto che ha corso con Michael Dunlop nell’ultimo tourist trophy in veste di prototipo. Non ci rimane che sbavare un po sul modello SE (che verrà commercializzato in UK e Germania) in attesa del modello di serie e speriamo che la telenovela Norton ci offra un lietofine!

Tecnica:

Telaio: tubi d’acciaio
Forcellone: acciaio
Interasse: 1420mm
Incl. Cannotto: 24.5 degrees
Sosp. Anteriore: 43mm Ohlins RWU – Regolabile in precarico, compressione ed estensione
Sosp. Posteriore: Ohlins doppia molla – Regolabile in precarico, compressione ed estensione
Ruota Anteriore: 3.50 X 17″ BST in fibra di carbonio – 120/70 X 17″
Ruota Posteriore: 5.50 X 17″ BST in fibra di carbonio – 180/55 X 17″

Dischi Anteriori: coppia Brembo 320mm semi-flottanti, pinze “serie oro” assiali e pompa “serie oro”
Freni posteriori: Brembo 220mm, pinza posteriore “serie oro”

Motore: Bicilindrico parallelo
Cilindrata: 961 cc
Raffreddamendo: aria
Valve Actuation: Aste e bilancieri con ritorno idraulico, 2 valvole per cilindro
Alesaggio x corsa: 88 mm X 79 mm
Compressione: 10.1:1
Potenza: 80Cv @ 6500RPM
Coppia: 90Nm @ 5200RPM
Iniezione: elettronica Euro 3

Combio: 5 marce
Trasmissione finale: catena
Frizione: Bagno d’olio

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →