Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

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Nuovi disegni dello scooter ibrido a tre ruote Peugeot

Ve lo avevamo anticipato il mese scorso; ora Peugeot ci svela i segreti dello scooter a tre ruote ibrido, la terza via della mobilità urbana ecocompatibile. Vi presentiamo l’HYbrid 3 Compressor.

La caratteristica principale di questo scooter è l’inedita trazione integrale, che prevede all’occorrenza le tre ruote motrici. Il motore termico da 125cc, sovralimentato, è il medesimo del Satelis Compressor, ed eroga la potenza di 15Kw (20Cv), messa a terra dalla ruota posteriore.

I motori elettrici sono due, entrambi da 3Kw, situati nei mozzi delle ruote anteriori; sono alimentati da batterie a ioni di litio, ricaricabili anche in fase di decelerazione. La cooperazione tra i due assali è gestita elettronicamente, mediante sistema “By Wire”.

Il veicolo può funzionare in tre modalità: solo elettrica (in fase di partenza, alle basse velocità e in frenata) con autonomia di circa 10Km, solo termica (tradizionale), termica ed elettrica abbinate. Quest’ultima si sviluppa sia solo in partenza, con un’accelerazione maggiore, dovuta ad una potenza combinata di 21Kw (29cv), sia in modalità “tre ruote motrici”, quando il fondo a scarsa aderenza lo richiede.

La ciclistica prevede, all’anteriore, una struttura a quadrilatero deformabile, con ammortizzatore trasversale. La struttura del parabrezza allungato, chiuso nella zona posteriore, permette di creare una cellula di protezione contro il maltempo; la frenata è assistita da un sistema ABS.

L’estrema attenzione, tesa a ridurre le emissioni nocive, si concretizza anche nel sistema Stop & Start, che mette il propulsore termico in stand by durante le soste o durante il funzionamento elettrico. Nel ciclo combinato, il tre ruote di Peugeot è ingrado di contenere al massimo i consumi, riuscendo a consumare, in determinate condizioni, solamente 2 litri di carburante per 100Km, con emissione di 47 g/km di CO2.

Lo styling del prototipo ibrido, si rifà a quello introdotto sulla concept car 308 RCZ. Il tettuccio-cupolino in policarbonato è inglobato in una struttura in alluminio levigato, che termina con due maniglioni utilissimi per il passeggero.

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  • nickname Commento numero 1 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: Edu

    2 litri per 100km? se il motore è il medesimo del buon vecchio jet force, mi sembra una previsione molto ottimistica nonostante i motori elettrici… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: TeamSabotage

    Scusate l'OT ma che fine hanno fatto le super novità tanto decantate dalla stampa di settore? La stupefacente Yama R4 250 con motore 2 o 4 cilindri, la mitica SuperTeneré 1200 o ancora l'attesissima Honta VTR 250.. insomma le inventano proprio tutte per infinocchiarci e vendere riviste di fantascienza… insomma sarà la crisi ma l'EICMA di quest'anno é stata un po' una delusione a parte 2-3 eccezzioni di tutto rispetto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: albi

    il consumo è proporzionale allo stile di guida se uno vuole risparmiare con uno scooter è possibile,io riesco in città a consumare 3 litri per 100 km con un 200 cc. partenze tranquille ai semafori e non supero i 70 km/h Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: SteG

    Albi pensa che palle!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: SteG

    Finalmente propongono scooter inteligenti….. L'ibrido secondo me è perfetto su uno scooter…. e quando arrivi in centro, vai di solo elettrico….e finlmente non avremmo più gas di scarico e rumori "molesti" nelle zone a traffico limitato!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by:

    Interessante l'idea delle "3 ruote motrici"… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: reo85

    1-solo 10km in elettrico sono pochi, 2-su fondi a scarsa aderenza non è male l'idea della trazione integrale, se non fosse che la coppia non è riapartita su 3 ruote invece che su 1, in quanto i 20cv del motore termico sono ancora dietro, non distribuiscono la potenza su 3 ruote, ma l'aumentano per far girare anche quelle; quindi se la ruota post. pattinava prima pattina anche dopo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: reo85

    sembra + sensato il prototipo della malaguti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: m749

    come esperimento non mi dispiace affatto, anzi con pochi accorgimenti potrebbe benissimo essere prodotto. mi piace l'idea di uno scooter pulito e parco nei consumi e da poter usare davvero tutte le stagioni. gli unici dubbi riguardano la guida: il fatto di avere due ruote avanti con due motori elettrici nel mozzo non renderanno la guida un po pesante? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by:

    Ciao non ho capito una cosa, e magari qualcuno sa rispondermi. con un veicolo come questo che ha motore endotermico da 125cc ma potenza complessiva superiore a 20CV, può andare in autostrada? grazie CB Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: Luca62

    clab: l'accesso in autostrada (e non solo, anche GRA e tangenziali varie) NON è consentito ai mezzi inferiori ai 150cc a prescindere dalla potenza. Reo85: Più autonomia in modalità solo elettrica significa + batterie e quindi + peso + consumi - accelerazione. Sono dell'idea che gli scooter ibridi siano più ottimizzati se il motore a scoppio serve solo come caricabatterie e la trazione sia affidata al solo motore/i elettrico. Infine sull'estetica non sono un fautore degli scooter con il tetto, perchè è antiestetico e d'estate preferisco prendere quanta più aria possibile, d'inverno posso sempre imbacuccarmi a piacimento. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Eicma 2008: HYbrid 3 Compressor, prototipo Peugeot ibrido a tre ruote

    Posted by: Imanok

    bello bello,speriamo vada in produzione,un pensierino ce lo farei Scritto il Date —

 

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