Yamaha: dal Giappone voci di una nuova R6 3 cilindri da 675 cc

La rivista giapponese Young Machine riporta le ultime indiscrezioni su una possibile erede della R6 tricilindrica con albero a croce, l'imminente Yamaha YZF-R250 e la tanto vociferata Honda RCV1000.

Young Machine - Rendering 2013

Il 'solito' magazine giapponese Young Machines ha pubblicato un'anticipazione in merito ad una possibile nuova 'media sportiva' di casa Yamaha (battezzata provvisoriamente YZF-R675) che potrebbe essere la prima reale applicazione del famoso motore a tre cilindri con 'albero a croce' presentato da Jorge Lorenzo in occasione del Salone Intermot di Colonia dello scorso Ottobre (e poi introdotto al pubblico italiano nel corso dell'EICMA 2012 di Milano).

La 'nuova R6' seguirebbe quindi la stessa filosofia costruttiva già adottata dalla Triumph Daytona 675 e dalla MV Agusta F3 675, ma potrebbe anche segnare la nascita di una nuova strategia da parte della casa dei 3 diapason, che in un periodo storico nel quale il mercato sta segnando un netto declino a livello mondiale nel segmento delle supersportive (specialmente per la cosiddetta classe Supersport, nella quale la maggior parte delle case non sembra affatto interessata ad investire) potrebbe optare per un approccio diverso alla categoria.

E' invece dato ormai per imminente l'arrivo della Yamaha YZF-R250, modello di cui si parla già da diverso tempo e che aveva trovato conferma definitiva alla fine dello scorso anno per bocca di Hiroyuki Suzuki, Managing Director e CEO di Yamaha India. Il modello dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno - anche se al momento non è confermato, benchè piuttosto probabile, che verrà importato anche in Europa - e Young Magazine pubblica in copertina una presunta immagine 'scoop' del modello, con forcella rovesciata, telaio deltabox, linea filante e un'insolita geometria del forcellone.

Si tratta invece sicuramente dell'ennesimo 'rendering' la versione della Honda RCV1000 che lo stesso periodico del Sol Levante ha messo sulla copertina del suo ultimo numero (nella foto sopra), il pubblicizzatissimo modello Honda di cui tanto si è parlato lo scorso anno - soprattutto dopo l'ufficializzazione del progetto lo scorso Settembre da parte del CEO del colosso giapponese Takanobu Ito - ma i cui contorni non sono ancora stati ben definiti dai responsabili dell'Ala Dorata. Al momento non si sa ancora nulla del prezzo, della disponibilità, dell'effettiva 'somiglianza tecnica' con la RC213V e neppure delle modalità con cui questa moto potrebbe - nel caso - partecipare alla classe MotoGP come moto privata. Ad ogni modo il mezzo dovrebbe essere presentato in autunno, e per allora dovremmo essere ingrado di sapere tutto o quasi a riguardo.

Young Machine - Rendering 2013
Young Machine - Rendering 2013
Young Machine - Rendering 2013
Young Machine - Rendering 2013

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: