Signori del tassello: le Suzuki RM-Z 450 e 250 2009

Ecco la nuova Suzuki RM-Z450 2009

Dopo avervi dato notizie e relative foto sulle bellissime verdone da cross in versione 2009 - le Kawasaki KX-F 450 e 250 - andiamo avanti con altre due belle ma di giallo vestite: le nuove Suzuki RM-Z450 e 250.

Che esattamente come per le verdi off-road presentano per il 2009 delle succose novità: e anche qui lo scettro della regina spetta alla RM-Z450 che monta anche lei un nuovo impianto di iniezione elettronica al posto del vecchio carburatore, a conferma che ormai anche nel fuoristrada l'elettronica sta per farla da padrone.

Ecco la nuova Suzuki RM-Z250 2009

Una soluzione che assicura motori più "puliti" ma anche una più facile gestione del gas e della potenza ai regimi medio bassi e che ora si accoppia perfettamente con il cambio a 5 marce di cui dispone la RM-Z 450 09. Che ovviamente ha ricevuto diverse attenzione, a partire dal propulsore per finire co il telaio rivisto nella rigidezza e che ora "abbraccia" un serbatoio della benzina in alluminio.

A livello di sospensioni la forcella Showa ha visto dimnuire il suo peso e affinare le possibilità di regolazioni, così come il monoammortizzatore che lavora su un nuovo forcellone di alluminio rinforzato.

Novità anche per la piccola due e mezzo 4T, la RM-Z250 che mantiene il classico carburatore - un Keihin FCR37Mx - che prende aria da un airbox rinnovato.

Modifiche simili a quelle che abbiamo visto per la sorella da 450cc hanno interessato poi telaio e forcellone (ora più leggero) e le sospensioni sempre Showa: davanti la forcella ha steli da 47mm e 22 regolazioni, mentre dietro il mono è di tipo piggyback. Seguono le due schede tecniche complete delle nuove RM-Z a 4T versione 2009.

RMZ450K9
Type Motocross
Warranty
Suggested Retail $7499
SEP $0
Engine 4-stroke, liquid-cooled, DOHC
Bore & Stroke 96.0 mm (3.780 in) x 62.1 mm (2.445 in)
Compression Ratio 12.2 : 1
Fuel System Fuel injection
Lubrication Semi Dry sump
Ignition Electronic ignition (CDI)
Starter Primary kick
Transmission 5-speed constant mesh
Final Drive D.I.D 520MXV, 114 links
Overall Length 2185 mm (86.0 in)
Overall Width 830 mm (32.7 in)
Overall Height 1260 mm (49.6 in)
Seat Height 955 mm (37.6 in)
Ground Clearance 350 mm (13.8 in)
Wheelbase 1480 mm (58.3 in)
Dry Weight 112 kg (247 lbs)
Suspension Front Telescopic, coil spring, oil damped
Suspension Rear Link type, coil spring, oil damped
Brakes Front
Brakes Rear Disc brake
Tires Front 80/100-21
Tires Rear 110/90-19
Fuel Tank Capacity 6.2 L (1.6/1.4US/Imp gal)
Color Solid Black/Cham

RMZ250K9
Type Motocross
Warranty
Suggested Retail $6299
SEP $0
Engine 4-stroke, liquid-cooled, DOHC
Bore & Stroke 77.0 mm (3.03 in) x 53.6 mm (2.11 in)
Compression Ratio 13.4 : 1
Fuel System KEIHIN FCR37MX
Lubrication Semi-dry sump
Ignition Electronic ignition (CDI)
Starter Primary kick
Transmission 5-speed constant mesh
Final Drive D.I.D 520DMA2, 112 links
Overall Length 2165 mm (85.2 in)
Overall Width 830 mm (32.7 in)
Overall Height 1260 mm (49.6 in)
Seat Height 955 mm (37.6 in)
Ground Clearance 350 mm (13.8 in)
Wheelbase 1465 mm (57.7 in)
Dry Weight 102 kg (225 lbs)
Suspension Front Upside-down telescopic fork
Suspension Rear Swingarm type
Brakes Front
Brakes Rear Disc brake
Tires Front 80/100-21 51M, tube type
Tires Rear 100/90-19 57M, tube type
Fuel Tank Capacity 7.0 L (1.8/1.5 US/Imp gal)
Color Champion Yellow

via | Media Suzuki

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