Home Giacomo Agostini: “Rossi e Lorenzo ancora affamati, e Marquez batterà il record di Spencer”

Giacomo Agostini: “Rossi e Lorenzo ancora affamati, e Marquez batterà il record di Spencer”

Il leggendario 15-volte Campione del Mondo confida le sue previsioni per il Mondiale MotoGP 2013: leggi le sue dichiarazioni.


Il sito tedesco Speedweek.de ha pubblicato una recente e piuttosto interessante intervista a Giacomo Agostini nella quale il mitologico 15 volte Campione del Mondo ha esternato le sue opinioni in merito al Mondiale MotoGP 2013, che avrà inizio questo fine settimana a Doha/Losail con il GP del Qatar. Ne riportiamo alcuni dei brani più significativi:

Si può dire che hai trovato un nuovo alleato in Marquez: Rossi è a quota 105 vittorie ma il tuo record è di 122, e Marquez potrebbe darti una mano a conservarlo..

“Penso che gli spagnoli mi vogliono molto bene (ride), forse perche la Spagna è la mia seconda casa. Comunque potrebbero veramente rallentare Valentino.”

Non hai invece pensato che un giorno potrebbe essere proprio Marc Marquez a battere il tuo record? A 20 anni Rossi aveva 17 vittorie ed un titolo, mentre Marquez conta già 26 vittorie e due titoli mondiali..

“Già così tanti? Se riuscirà a fare più vittorie di me, lo ammazzo! Sto solo scherzando, Marc è un amico, ma gli dirò di fermarsi prima di superarmi. Io ho vinto la mia prima gara a 19 anni, ma perchè non era possibile correre prima. Abbiamo visto Márquez crescere molto rapidamente nei test invernali, ma i test sono una cosa, i Gran Premi un’altra. Ha un talento incredibile, ma ha bisogno di maturare e un anno di esperienza gli farà bene. Quello che ha fatto finora è stato impressionante e tra un anno sarà ancora meglio, anche se tutto quello che vuole adesso è vincere il più rapidamente possibile.”




Márquez avrà tempo fino al 12° round di Silverstone per diventare il più giovane vincitore del un Gran Premio nella classe regina, battendo così il record di Spencer. Cosa ne pensi?

“Marc Márquez batterà sicuramente il record di Spencer, anche se non saprei dire in quale gara. Comunque, nell’arco di dodici Gran Premi, ce la farà sicuramente.”

Márquez potrebbe anche battere il record di “Fast Freddie” quale più giovane campione nella classe regina, se dovesse vincere il titolo quest’anno …

“Questo sarà molto difficile. Non metterei pressione su Marc: è un ragazzo di talento e ha una carriera molto lunga davanti a sé, provarci così in fretta forse non è l’ideale.”

Cosa ne pensi dei piloti Yamaha, Lorenzo e Rossi? Saranno in grado di essere protagonisti nel Campionato del Mondo?

“La storia insegna che il tuo più grande rivale è sempre il tuo compagno di squadra, ma fino ad oggi il loro rapporto è sembrato quasi un po’ ‘romantico’. Tuttavia, quando arriverà la prima gara e ci sarà da combattere, non credo che si faranno troppi complimenti nel cercare di sorpassarsi l’un l’altro. Il rispetto è importante, e credo che tra di loro ci sia molto rispetto reciproco, ma penso sia difficile che ci possa essere una buona amicizia.”




Pensi che Rossi possa davvero lottare alla pari con Lorenzo, come è sembrato in grado di poter fare durante i test invernali?

“Valentino è un pilota con molta esperienza e che sa essere veloce in gara. Lorenzo ha imparato molto, e ha un sacco di esperienza nonostante la giovane età. Entrambi sono ancora molto affamati.”

Valentino ha respinto un’offerta astronomica da Ducati? Si è parlato di 17 milioni di euro…

“Sì. Lui pensa di essere ancora forte come prima, e voleva una moto al livello degli altri per dimostrare di poter vincere ancora.”

Lo vedi allo stesso livello degli altri favoriti per il titolo?

“Valentino ha ottenuto dei grandi risultati ed è un grande campione. Sapeva a cosa andava incontro nel 2011 e 2012, ma ora non avrà più le scuse che poteva avere in Ducati.”

Se dovessi scommettere dei soldi, su chi punteresti come campione di quest’anno?

“E’ molto difficile da dire. Quest’anno sarà molto divertente per i tifosi, e anche molto interessante. Abbiamo i tre piloti di cui abbiamo parlato – Lorenzo, Rossi e Márquez – e Pedrosa: se non l’ultima, questa al massimo è la sua penultima opportunità. Fino ad oggi ha sempre avuto infortuni e sfortuna, ma adesso questo discorso non vale più. Sono questi i quattro nomi su cui puntare.”








Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →