Home Ufficiale: il CEO di KTM Stefan Pierer acquista Husqvarna da BMW

Ufficiale: il CEO di KTM Stefan Pierer acquista Husqvarna da BMW

BMW ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto l’accordo con la Pierer Industrie AG per la cessione di Husqvarna al gruppo austriaco: leggi il report.


Dopo la notizia-bomba rimbalzata ieri un po’ da tutte le parti in merito all’imminente cessione di Husqvarna da BMW a KTM, come previsto è arrivata oggi anche l’ufficialità, anche se le cose non sono andate esattamente come prospettato in un primo momento.

Nel comunicato con cui BMW Motorrad ufficializza la cessione della casa varesina, viene infatti confermato che l’acquirente è la Pierer Industrie AG, gruppo austriaco facente capo al CEO di KTM, Stefan Pierer (nella foto). La casa tedesca inoltre sottolinea come la scelta di vendere il noto marchio varesino di origini svedesi sia da inquadrare in un più ampio orientamento generale del BMW Group atto a focalizzare le proprie energie ed attenzioni sulla mobilità urbana ed ‘elettrica’. L’operazione deve ancora passare il vaglio delle autorità anti-trust, con entrambe le parti che si sono accordate per non rivelarne comunque i dettagli economici.

L’annuncio di BMW quindi sembra dar credito alle voci delle ultime ore secondo le quali KTM non diventerebbe quindi l’effettivo nuovo proprietario di Husqvarna. Pare infatti che Pierer abbia deciso di cedere la propria quota azionaria di KTM all’indiana Bajaj, che dallo scorso Aprile detiene già il 47% del pacchetto azionario della casa austriaca e, con la quota ceduta da Pierer, ne assumerebbe di fatto il pieno controllo. Ad ogni modo, anche questa indiscrezione rimane al momento tutta da verificare in quanto potrebbe anche darsi che KTM e la stessa Bajaj siano effettivamente coinvolte nei piani futuri per la ‘nuova‘ Husqvarna. Non possiamo che rimanere in attesa di ulteriori dettagli chiarificatori.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →