Triumph Tiger Sport 1050 2013

Triumph Tiger Sport 1050 2013

E' stata presentata questa mattina al Salone di Bruxelles la nuovissima Triumph Tiger Sport 1050. Nuovissima perchè si tratta di un modello totalmente rinnovato per il 2013 caratterizzato da un look nuovo e più sportivo. Nuovi infatti sia il posteriore che la parte frontale e la potenza del motore "triple", sempre tre cilindri, è stata aumentata di 10 CV ed arriva quindi a 125 CV con una coppia di 104Nm.

Secondo la Casa di Hinckley la nuova Tiger Sport si presenta come una stradale con l’anima adventure per via del motore robusto, per la sua maneggevolezza e per la posizione di guida che si adatta alle diverse tipologie di strada. Grazie al telaio rinforzato e le sospensioni migliorate per angoli di piega più accentuati, la nuova Tiger Sport offre un maggior comfort.

La nuova Triumph Tiger Sport 1050 è agile ed emozionante su sterrato, ma versatile abbastanza da essere perfetta per lunghi viaggi o per affrontare il traffico urbano in tutta sicurezza, grazie ad una posizione di guida dominante ed alla sicurezza fornita dal sistema ABS completamente rinnovato.

Triumph Tiger Sport 1050 2013
Triumph Tiger Sport 1050 2013
Triumph Tiger Sport 1050 2013
Triumph Tiger Sport 1050 2013

Le novità della Tiger Sport 1050 2013


Nuova carrozzeria e look

: coda, pannelli laterali e parabrezza, tutti rinnovati, conferiscono alla Tiger Sport un look più pulito, sportivo e contemporaneo. Nuovo è anche il puntale standard. Nuovi anche i quattro fari, più leggeri e con una capacità di illuminazione maggiore.

Potenza maggiorata: grazie al nuovo scarico e al sistema di aspirazione migliorato gli ingegneri inglesi sono riusciti a regalare ulteriori 10CV di potenza e 6Nm di coppia, aumentando al contempo l’erogazione a tutti i regimi. L’inconfondibile rombo del tre cilindri è ancora più profondo, ma soprattutto ha un’accelerazione migliore con un’erogazione di 125CV e 104Nm, mentre il cambio è stato ottimizzato per offrire cambi marcia più dolci e veloci.

Consumi ridotti: un attento lavoro sul sistema di iniezione ha portato a un consistente miglioramento dei consumi di carburante, che permette alla Tiger Sport di percorrere il 7% in più con un pieno.

Forcellone monobraccio: il nuovo forcellone, disegnato appositamente per la Tiger Sport, conferisce una linea più sportiva e riorganizza la parte posteriore della moto, consentendo più spazio per il nuovo scarico e le borse laterali più grandi.

Ergonomia migliorata: la sella del pilota è più bassa di 5mm (830mm) e più stretta, per migliorare la stabilità, ma anche più lunga per i motocilisti più alti. Il manubrio, più basso e ravvicinato al pilota, mentre il nuovo parabrezza offre una maggiore protezione. Anche la sella posteriore è più bassa, così il passeggero può sedere più vicino al pilota per una maggiore protezione e per salire sulla moto più agilmente grazie ai nuovi maniglioni.

Borse più capienti: grazie al nuovo telaietto posteriore, sulla Tiger Sport è stato possibile montare borse laterali più spaziose, disponibili come optional, con una capienza di carico di 10kg ciascuna, pari al doppio di quelle precedenti e che possono contenere un casco integrale. L’innovativo Triumph Dynamic Luggage System è dotato di un cavo di interconnessione tra le borse per isolare dal telaio i movimenti dovuti alle turbolenze e garantire maggior stabilità.

Comandi: il blocchetto sinistro dei comandi al manubrio consente di eseguire tutte le funzioni con la mano sinistra, senza bisogno di lasciare la presa per operare sul pannello strumenti.

Nuove sospensioni: le sospensioni interamente regolabili sono state completamente riprogettate con nuove molle e valvola idraulica, per esaltare la sensazione di precisione della Tiger Sport, ma riuscire anche a gestire l’aumentata capacità di carico.

Geometria rivista: sterzo più chiuso di mezzo grado e interasse leggermente più lungo rendono la moto più precisa, reattiva e stabile.

Nuovo ABS: l'impianto frenante radiali della nuova Tiger si accompagna al più recente sistema ABS con un nuovo modulatore per garantire prestazioni di frenata eccellenti in condizioni estreme.

Ruote: Le ruote in alluminio forgiate per la Tiger Sport sono montate con gli ultimissimi pneumatici Pirelli Angel GT.

Dettagli: la nuova Tiger Sport sfoggia dettagli unici e ricercati, come i rinforzi sulla parte inferiore della sella, bellissime pedane “scolpite”, cuciture colorate della sella, staffe delle borse laterali in alluminio e uno stile curato delle nuove piastre delle forcelle e delle coperture laterali del motore. Sotto la sella trova posto un comodo vano per riporre un lucchetto a U e un comparto per i guanti.

Colori e Prezzi


Per il 2013 la Tiger Sport è disponibile in Crystal White e Diablo Red che vedete nelle immagini della galleria. I prezzi della Tiger Sport saranno comunicati a febbraio e le prime Tiger Sport saranno disponibili in concessionaria a partire dal prossimo mese di aprile.

Accessori e Garanzia


È disponibile un’ampia gamma di accessori per la Tiger Sport, disegnati per esaltarne stile e funzionalità. Come tutte le motociclette Triumph, la Tiger Sport ha garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: