Home Triumph TF 250-X: il brand svela la sua prima moto da motocross [FOTO e VIDEO]

Triumph TF 250-X: il brand svela la sua prima moto da motocross [FOTO e VIDEO]

Il listino italiano parte da 11.395 €

Triumph Motorcycles ha svelato nelle scorse ore la sua inedita moto da motocross Triumph TF 250-X. Questo modello rappresenta una svolta storica per il marchio, che vanta oltre 120 anni di esperienza nel settore. La nuova TF 250-X si distingue per il suo eccezionale rapporto peso/potenza e per le sue caratteristiche tecniche e componenti di alto livello, posizionandosi come un punto di riferimento nel suo segmento.

Il progetto è nato da una collaborazione tra Triumph Motorcycles, il leggendario pilota di off-road racing Ricky Carmichael e Ivan Cervantes. È stato sviluppato partendo da zero e presenta un motore a quattro tempi ad alte prestazioni e un telaio in alluminio leggero ed estremamente compatto, arricchito dalla migliore componentistica disponibile sul mercato.

Il design della moto è stato curato per essere sia funzionale che esteticamente accattivante, con un aspetto essenziale, leggero e audace. Le grafiche sportive e raffinate, con accostamenti di nero e Triumph Racing Yellow, la rendono immediatamente riconoscibile.

Triumph TF 250-X

In Italia sarà disponibile in diverse concessionarie autorizzate

Per quanto riguarda la distribuzione in Italia, Triumph ha pianificato una strategia che prevede una selezione accurata di concessionarie autorizzate, che si occuperanno non solo della vendita ma anche dei servizi post-vendita, come l’approvvigionamento dei ricambi e l’assistenza tecnica.

Inoltre, da più di tre anni, la piattaforma di Digital Showrooms “Triumph First” permette ai motociclisti italiani di acquistare le moto completamente online. Per la nuova Triumph TF 250-X sarà disponibile un servizio online 24/7 ottimizzato per smartphone, per permettere agli utenti di ordinare ricambi direttamente dai circuiti di allenamento o di gara.

Steve Sargent, Chief Product Manager di Triumph Motorcycles, ha enfatizzato l’impegno e l’investimento a lungo termine del marchio per introdurre una moto completamente nuova nel mondo del motocross, puntando a un livello di eccellenza. La TF 250-X è stata concepita e sviluppata internamente, con l’apporto fondamentale di campioni e tester.

Triumph TF 250-X

Viene fornita con un monocilindrico a quattro tempi

La moto è dotata di un motore monocilindrico a quattro tempi con distribuzione DOHC, leggero e compatto, con un pistone in alluminio forgiato e valvole in titanio. La gestione elettronica del propulsore può essere potenziata tramite l’app MX Tune Pro opzionale.

Il telaio in alluminio della TF 250-X è stato progettato per offrire il miglior equilibrio tra prestazioni, leggerezza e flessibilità, con la possibilità di regolazione per adattarsi a diversi stili di guida. La moto include componenti di alta qualità, come sospensioni KYB, impianto frenante Brembo e pneumatici Pirelli Scorpion MX32. Triumph Motorcycles ha anche collaborato con i principali marchi del settore per offrire una gamma di accessori da competizione.

Tra i collaboratori al progetto Triumph TF 250-X, ci sono Ricky Carmichael e Ivan Cervantes, che hanno contribuito allo sviluppo e al test del modello. La casa motociclistica britannica parteciperà anche al Campionato Mondiale FIM Motocross 2024, con un team gestito da Vincent Bereni e supportato da Thierry Chizat-Suzzoni e Monster Energy. Infine, la TF 250-X sarà disponibile a un prezzo di 11.395 €, con le consegne previste a partire dalla primavera del 2024.

Ultime notizie su Triumph

News e anteprime delle moto Triumph. Speed Triple, Street Triple, Tiger 800, Tiger 150, Bonneville e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e an [...]

Tutto su Triumph →