Triumph svela la nuova Speed Twin 2021: foto e caratteristiche

È l’anello di congiunzione fra il mondo delle modern classic e quello delle roadster sportive: Triumph Speed Twin si evolve per il 2021.

Triumph svela Speed Twin 2021. L’anello di congiunzione fra il mondo delle modern classic e quello delle roadster sportive si evolve in potenza, prestazioni, maneggevolezza, tecnologia e stile.

Lanciata nel 2018, la Speed Twin ha subito saputo emozionare, per via del motore, della tecnologia avanzata e dello stile iconico. Il mix vincente fra la minimale “sorella minore”, Street Twin, e le prestazioni della potente Thruxton R.

Il motore

Il motore bicilindrico Bonneville High Power da 1200 cc della Speed Twin è stato profondamente rinnovato per il 2021. Vanta, adesso, 100 cv (3 cv in più rispetto al vecchio modello) a 7.250 giri/min, con più potenza ai medi regimi e minori emissioni, che lo rendono conforme alla normativa Euro 5.

L’erogazione è potente e lineare, con una curva di coppia più piena, con un picco di coppia di 112 Nm che arriva più di 500 giri più in basso. La risposta è ora più pronta grazie ad una riduzione dell’inerzia del 17%, che permette al motore di girare più veloce e più in alto di 500 giri.

Non perde di fascino il sound distintivo del bicilindrico di Hinckley, che viene amplificato dai nuovi silenziatori conici. Come per tutti i modelli della gamma modern classic, gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 16.000 km.

La ciclistica

Efficace nella guida sportiva, e adesso migliorata per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente. La ciclistica della Speed Twin 2021 ha subito diversi miglioramenti.

Il primo è quello che riguarda la nuova forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm, abbinata al doppio ammortizzatore posteriore con regolazione del precarico e 120 mm di escursione.

Per migliorare ulteriormente la potenza frenante, è stato rivisto l’impianto: arrivano le pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo M50 a 4 pistoncini e doppio disco Brembo da 320 mm. Al posteriore troviamo la pinza flottante Nissin a 2 pistoncini con disco da 220 mm e l’ABS di serie.

Il grip, poi, è garantito dei nuovi pneumatici di serie, i Metzeler Racetec RR, che lavorano su nuovi cerchi da 17″ in alluminio a 12 razze. L’altezza della sella di 809 mm da terra, infine, consente manovre in piena sicurezza, garantendo il controllo totale e una posizione rilassata.

La dotazione elettronica

Tanta tecnologia orientata al pilota, sulla nuova Speed Twin 2021. Il sistema ride-by-wire assicura un controllo totale dell’acceleratore e tre modalità di guida: Rain, Road e Sport.

Le tre modalità, migliorate ulteriormente per il 2021, regolano sia la risposta dell’acceleratore che le impostazioni del controllo di trazione in base alle preferenze del pilota grazie al pulsante sul manubrio. È possibile anche disattivare il controllo di trazione in modo indipendente attraverso il menu della strumentazione.

Tutto l’impianto di illuminazione è full-LED, dal caratteristico DRL del faro anteriore, al faro posteriore, passando per gli indicatori di direzione.

La strumentazione è a doppio quadrante e incorpora un menu digitale a cui si accede tramite un comando sul manubrio. Questo fornisce al pilota tutte le informazioni chiave, tra cui la marcia inserita, due contachilometri parziali, il livello di carburante e l’autonomia, così come il consumo di carburante medio e istantaneo, l’accesso alle impostazioni del controllo di trazione e l’indicatore TPMS se montato come accessorio.

Non manca la presa USB sotto la sella, per la ricarica dei dispositivi mobili, il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (disponibile come optional) e un immobilizer con transponder integrato nella chiave.

I dettagli

Interpreta ancora una volta il DNA senza tempo delle Bonneville, con uno stile contemporaneo e minimale. La nuova Speed Twin vanta dei dettagli ancora più curati ed eleganti.

Oltre ai nuovi cerchi in alluminio a 12 razze e al doppio silenziatore sportivo in acciaio spazzolato, la Speed Twin è caratterizzata dal suo caratteristico serbatoio da 14,5 litri con incavi per le ginocchia, dai bellissimi specchietti retrovisori bar-end, dai fianchetti scolpiti e dall’elegante sella piatta.

Nuovi dettagli e finiture, compresi i parafanghi anteriori e posteriori in alluminio spazzolato con nuovi supporti, danno ulteriore fascino alla nuova generazione. La Speed Twin è disponibile in tre varianti di colore: Red Hopper, Matt Storm Grey con dettagli gialli e Jet Black.

Più di 50 accessori dedicati

Speed Twin 2021 è sempre stata la base perfetta per la personalizzazione: Triumph propone oltre 50 accessori che ne migliorano lo stile, la praticità e la sicurezza in marcia. Questi vanno dagli indicatori LED multifunzione, alle selle e ai bagagli, alle protezioni per le ginocchia, ai fregi motore, alle cover dei carter, alle manopole riscaldate e molto altro ancora.

Tutti gli accessori originali Triumph sono stati progettati e sviluppati insieme alla moto, seguendo gli stessi rigorosi standard, e sono tutti dotati della stessa garanzia di due anni a chilometraggio illimitato.

SCHEDA TECNICA

Motore e trasmissione

Tipo: Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°

Cilindrata: 1200 cc

Alesaggio: 97.6 mm

Corsa: 80 mm

Rapporto di Compressione: 12.1:1

Potenza Massima: 100 CV (73.6 kW) a 7.250 giri/min

Coppia Massima: 112 Nm a 4.250 giri/min

Sistema di Iniezione: Iniezione elettronica Multipoint sequenziale

Scarico: Scarico 2 in 2 e doppio silenziatore in acciaio spazzolato

Trasmissione: Catena O-ring

Frizione: Frizione assistita multidisco a bagno d’olio

Cambio: 6 rapporti

Ciclistica

Telaio: Tubolare a doppia culla in acciaio

Forcellone: Doppio braccio in alluminio

Ruota Ant.: Cerchio in lega di alluminio multirazze 17” x 3.5”

Ruota Post.: Cerchio in lega di alluminio multirazze 17” x 5.0”

Pneumatico Ant.: 120/70 ZR17

Pneumatico Post.: 160/60 ZR17

Sospensione Ant.: Forcella Marzocchi da 43mm a steli rovesciati , escursione 120mm

Sospensione Post.: Doppio ammortizzatore con precarico regolabile, escursione 120mm

Freno Ant.: Doppio disco da 320mm, pinza monoblocco ad attacco radiale Brembo M50 a pistoncini, ABS

Freno Post.: Disco da 220mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS

Strumentazione: Strumentazione analogica con doppio quadrante e display multifunzione LCD

PESO e DIMENSIONI

Lunghezza: 2099 mm

Larghezza (Manubrio): 778 mm

Altezza senza Specchietti: 1097 mm

Altezza Sella: 809 mm

Interasse: 1413 mm

Angolo inclinazione: 22.3°

Avancorsa: 91.5 mm

Peso in ODM: 216 kg

Capacità serbatoio: 14.5 litri

CONSUMI ed EMISSIONI

Consumo Carburante: 5.1 litri / 100 km

Emissioni CO2: 116 g/km

Normativa: Euro 5
CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.

Ultime notizie su Triumph

News e anteprime delle moto Triumph. Speed Triple, Street Triple, Tiger 800, Tiger 150, Bonneville e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e an [...]

Tutto su Triumph →