Triumph Speed Triple “Tribute Carlo Talamo” a MBE 2022

Al Motor Bike Expo 2022 di Verona c’era anche la “Tribute Carlo Talamo”, realizzata da Officine GP Design in omaggio a una figura storica del motociclismo.

Tra le tante special presenti al Motor Bike Expo 2022 di Verona c’era anche la “Tribute Carlo Talamo”, realizzata dall’atelier torinese Officine GP Design sulla base di una Triumph Speed Triple degli anni ’90 come omaggio a Carlo Talamo, figura chiave nel successo internazionale di Triumph (ma anche di Harley-Davidson) scomparso nel 2002 a causa di un incidente stradale.

La base di partenza per questo progetto è stata una Speed Triple T309 del 1993, subito dotata di un nuovo telaietto posteriore per poter alloggiare il nuovo codone in alluminio realizzato a mano, intenzionalmente sagomato per ricordare quello voluto da Talamo nelle sue celebri versioni speciali “ALU”. Bella la verniciatura semi-lucida in verde scuro metallizzato abbraccia anche il serbatoio, per altro impreziosito da una targa dedicata con il nome della moto.

I moderni fari anteriore e posteriore sono full-LED e provengono dal catalogo dell’italiana Rizoma, che ha fornito anche gli indicatori di direzione, le manopole ed altri accessori “di contorno”.

Il nuovo sistema di scarico “3-in-2” è invece un prodotto HP Corse mentre per i lubrificanti sono stati utilizzati prodotti “green” della piemontese Olitema, che a MBE 2022 ha ospitato la moto nel suo stand insieme alla “Inception”, altra special realizzata per quest’ultima edizione della kermesse veronese dalla stessa Officine GP Design.

Luca Pozzato, boss di Officine GP Design, ha così inquadrato lo spirito che ha guidato lui e i suoi uomini nella creazione della “Tribute Carlo Talamo”:

“Lavorare a questa special ha dato forti emozioni a tutto il team perché ci ha permesso di rivivere la storia di un uomo che con la sua visione e il suo impegno è riuscito a costruire e realizzare il sogno di una vita. Un sogno che è diventato realtà per tutti gli appassionati come noi che credono che questo sia un mondo fantastico, dove potersi ancora esprimere e sperimentare soluzioni innovative per creare emozioni.”

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →